EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 2 Febbraio 2020

Università Popolare di Luino, la chiusura dei corsi 2019 con le bellezze di Porto Valtravaglia

La lezione finale tenuta dal professor Crimi che ha illustrato l’affascinante lavoro di ricerca di tantissimi oggetti religiosi presenti nelle Chiese di Domo e Porto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Fonte Eco del Varesotto) Giovedì 12 dicembre si è concluso il 31esimo ciclo autunnale delle lezioni dell’Università Popolare Luino. Nella splendida location del rinnovato Palazzo Verbania soci e simpatizzanti hanno ascoltato la lezione finale del professor Federico Crimi che ha illustrato l’affascinante lavoro di ricerca di tantissimi oggetti religiosi presenti nelle Chiese di Domo e Porto Valtravaglia.

Ogni Chiesa della nostra zona è una miniera di oggetti artistici, quadri e dipinti, che lasciano esterrefatti sia gli studiosi che i visitatori occasionali. Si tratta di un patrimonio vastissimo che la Curia di Milano intende salvaguardare e inventariare. Così sullo schermo, durante la lezione, sono apparsi anche nei minimi dettagli degli oggetti religiosi presi in considerazione.

Il relatore ha fatto notare tutte le curiose e splendide particolarità e la capacità degli artisti del ‘600 e del ‘700 nel proporre oggetti artistici in tutte le Chiese della nostra zona. Vivi applausi hanno accolto la fine dell’intervento per la chiarezza dell’esposizione e la capacità di Federico Crimi di rendere più facile la comprensione e l’osservazione del patrimonio artistico-religioso esistente.

A conclusione del termine delle lezioni una appetitosa merenda ha soddisfatto tutti i presenti. Regista dell’aperitivo il “mitico” Peppo Gualtieri che in queste occasioni dà sempre il meglio di se stesso. Un particolare ringraziamento a lui e ai Dirigenti della benemerita Università Popolare che due volte all’anno propone una serie di lezioni tenute da grandi studiosi con piena soddisfazione di tutti i Soci.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127