Varese | 28 Gennaio 2020

“Stress – traumi – tutele”, a Busto Arsizio un incontro del Sindacato Autonomo di Polizia di Varese

Si terrà venerdì 31 gennaio il corso - seminario sulle tre tematiche fondamentali che gli operatori di forze dell’ordine e forze armate affrontano ogni giorno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Sindacato Autonomo di Polizia – S.A.P. Segreteria Provinciale di Varese, ha indetto per venerdì 31 gennaio alle ore 9, un corso – seminario sul tema , confronto su tre tematiche fondamentali che gli operatori delle forze dell’ordine e delle forze armate affrontano quotidianamente.

L’incontro si terrà a Busto Arsizio presso il Museo del Tessile sito in via Alessandro Volta 6 e vedrà gli interventi relatori psicologi esperti nella tematica che verrà affrontata ed esattamente. La giornata formativa verrà presentata da Alessandro Albani, consigliere comunale di Busto Arsizio e verrà moderata da Danilo Francesco Guerini Rocco.

Il primo intervento è intitolato “Dalla prevenzione alla clinica, nella prevenzione del disagio nei militari” e sarà a cura del Magg. Sa (psi.) Giorgio Fanelli, Uff.le Psicologo, SME dell’Ufficio Psicologia e Psichiatria Militare. Seguirà l’intervento della dottoressa Federica Urso, Psicologa e Psicoterapeuta dell’Associazione CerchioBlu, dal titolo “Lo stress del lavoro in Polizia: Tecniche e strategie di gestione”.

Il Cap. Psi. Giorgio Saraulli, Psicologo Capo Sez. Supporto Comando Interregionale Italia Nord-Occidentale G. di F.n si occuperà dell’intervento dal titolo “I servizi di psicologia nel Corpo della Guardia di Finanza”, mentre il Cap. Psi. Marina Abbruzzese, Psicologo Addetto alla Sez. Sanità del Comando Legione CC Lombardia tratterà il tema “Il servizio di psicologia nell’Arma dei Carabinieri”. La dottoressa Giorgia Minotti, Direttore Tecnico Capo Psicologo della P. di S. in servizio presso la Questura di Milano, affronterà poi l’argomento “Stress e traumi nelle Forze dell’Ordine: quali strumenti per la tutela degli operatori”.

Ci sarà poi la testimonianza “Mik, perché non ci sei più?” di Max, un poliziotto che ha perso un collega, cui seguirà l’incontro con l’Ass. Capo Anna Valle, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione, Segreteria del SAP di Padova che interverrà proprio sul tema “Poliziotti, noi che restiamo. Riflessioni per affrontare il lutto traumatico”. Seguirà poi l’intervento dell’On. Gianni Tonelli, Segretario aggiunto della segreteria nazionale del Sindacato Autonomo Polizia. A concludere l’incontro sarà Stefano Poloni, Segretario Generale della segreteria nazionale del Sindacato Autonomo Polizia.

Il Segretario Provinciale SAP Varese Cristian Sternativo dichiara: “Ho voluto organizzare questo convegno poiché già seguivo questa tematica, ma un giorno un collega su Facebook, dopo l’ennesimo suicidio di un collega, ha scritto sulla sua bacheca che nessuno faceva nulla per tentare di risolvere seriamente questa situazione. Ho voluto quindi dar voce a questo tema che da anni ci colpisce senza che venga fatto nulla per risolvere il problema, anzi spesso si cerca di nascondere il tutto. Si dovrebbe dare la possibilità a chi ha necessità di supporto e aiuto psicologico di farlo senza avere la paura delle conseguenze, perché proprio quelle potrebbero scatenare il tutto. Per questo dobbiamo iniziare a parlarne”.

“Purtroppo si tratta di un argomento d’attualità spesso taciuto, ma nel 2019 i casi di suicidio sono aumentati in maniera esponenziale rispetto agli anni precedenti e a morire sono stati uomini appartenenti a tutte le forze di polizia e forze armate. Infatti nel 2019 sono stati 69 i casi “dichiarati” e ad oggi, dall’inizio del 2020, sono già 4 i casi di suicidio. Lo scopo quindi, è quello di far sapere a tutti che gli strumenti per fermare questa strage silenziosa ci sono, ma che spesso non vengono pubblicizzati nella maniera giusta” conclude Sternativo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127