Luino | 21 Gennaio 2020

Luino, centinaia di studenti imparano come diventare carabinieri

Il capitano della Compagnia, Alessandro Volpini, ha raccontato agli alunni la figura dell'ufficiale, in vista delle nuove iscrizioni all'Accademia di formazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

C’è anche l’orientamento, insieme all’educazione e all’informazione, tra le parole chiave che riassumono l’impegno dei carabinieri di Luino accanto agli studenti della città lacustre.

Per questo motivo il capitano Alessandro Volpini, ha incontrato negli scorsi giorni gli alunni e le alunne delle classi quinte dell’ISIS “Carlo Volonté”, e prima ancora quelli del liceo, raccontando loro in cosa consiste la professione di ufficiale e quali sono le molteplici posizioni di comando, legate anche alle diversificazioni di impiego che si intrecciano alle aspirazioni personali.

I ragazzi e le ragazze, durante l’appuntamento che si è svolto presso l’aula magna, hanno così appreso che compiuto il diciassettesimo anno di età, ma senza andare oltre il ventiduesimo anno alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, possono aderire al concorso per l’ammissione al 202° corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, previo conseguimento del diploma di maturità idoneo all’iscrizione ad una facoltà universitaria.

L’educazione alla cittadinanza è da tempo una priorità dei carabinieri nel rapporto con gli studenti luinesi. Da anni infatti, tramite la collaborazione con l’istituto, ma anche con il liceo “Vittorio Sereni”, il capitano della Compagnia di Luino affronta tematiche fondamentali per la crescita e la consapevolezza dei giovani rispetto al ruolo che andranno ad occupare, una volta adulti, all’interno della comunità.

E saranno queste le linee guida anche per quanto concerne il prossimo momento di confronto e di riflessione, in programma per febbraio, dedicato proprio ai giovani che si apprestano a diventare maggiorenni. A loro saranno rivolti preziosi cenni su argomenti di estrema importanza, quali ad esempio la composizione degli organi dello Stato, i valori costituzionali e le condotte di guida.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127