EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cadegliano Viconago | 21 Gennaio 2020

Discarica abusiva sequestrata a Cadegliano, l’assessore Cattaneo: “I controlli funzionano”

L'assessore regionale all’Ambiente e Clima: "La Lombardia non è terra dei fuochi: c’è un sistema istituzionale che vigila e che interviene laddove ci sono irregolarità"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La maxi operazione sulla smaltimento di rifiuti illeciti, effettuata stamane dai carabinieri del comando provinciale di Varese e dei carabinieri forestali nel Comune di Cadegliano Viconago, è stata apprezzata non solo dalla comunità del territorio dell’alto Varesotto, ma anche dall’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

All’interno della discarica abusiva, di 3 ettari dimensioni, sono stati trovati rifiuti di ogni genere, anche sostanze pericolose, e animali abbandonati a loro stessi. Ingente l’intervento dei militari dell’Arma e dei colleghi forestali, insieme agli operatori e ai veterinari dell’ATS Insubria.

“Questo sequestro conferma che in Lombardia i controlli esistono e funzionano – dichiara l’assessore regionale Cattaneo -, sia quelli repressivi delle forze dell’ordine sia quelli preventivi delle amministrazioni. Inoltre, conferma che la nostra Regione non è terra dei fuochi: c’è un sistema istituzionale che vigila e che interviene laddove ci sono situazioni irregolari.

“E lo fa anche anche in casi come questo, dove l’area sequestrata si trova in una luogo meno centrale e periferico, sottoposto a tutela paesaggistica, in prossimità di un corso d’acqua come il fiume Tresa. Anche lì le istituzioni intervengono e fanno rispettare le leggi e l’ambiente”, conclude l’assessore regionale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127