Cadegliano Viconago | 6 Giugno 2026

Cadegliano Festival: Mario Pirovano omaggia Dario Fo e San Francesco

Sabato 6 giugno, dalle 15 alle 23 mostre, spettacoli e concerti nelle ville e nei cortili storici di Cadegliano Viconago. Gran finale con “Lu Santo Jullare Francesco”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Cadegliano Viconago si prepara a vivere una giornata straordinaria all’insegna della cultura e dello spettacolo. Sabato 6 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 23:00, il borgo dell’Alto Varesotto si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso grazie alla XVI edizione del “Cadegliano Festival – Piccola Spoleto”, diretto da Silvia Priori. 

Ville Liberty, cortili storici, parchi e spazi culturali diventeranno luoghi di incontro tra teatro, arte figurativa, musica e narrazione, offrendo al pubblico un percorso immersivo che attraversa linguaggi e sensibilità differenti. Un’intera giornata dedicata alla creatività, culminante alle ore 21 con uno degli appuntamenti più attesi della stagione: Mario Pirovano porterà in scena “Lu Santo Jullare Francesco“, capolavoro teatrale firmato da Dario Fo e Franca Rame.

L’evento assume un significato particolarmente profondo perché celebra due importanti ricorrenze: il centenario della nascita di Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura e innovatore del teatro contemporaneo, e gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, figura universale della spiritualità e della cultura europea.

Pirovano, storico collaboratore ed erede artistico della tradizione narrativa di Fo, restituisce al pubblico un Francesco sorprendentemente umano, ironico e vicino alla gente comune. Lo spettacolo attraversa episodi, leggende e personaggi del Medioevo, intrecciando spiritualità e satira in un racconto capace di parlare ancora al presente.

La giornata prenderà il via alle ore 15:00 presso la Biblioteca Comunale con la mostra figurativa “Un racconto in divenire”, curata da Monica Brenga, un percorso visivo tra immaginazione, trasformazione e ricerca artistica.

Alle 16:00, nel Cortile Luigi Bello di via Monico, sarà inaugurata la mostra “Si apra il sipario!!!” di Enrico Colombo, dedicata al mondo del teatro, dei burattini e delle arti sceniche, tappa simbolica di un percorso che guarda ai futuri cinquant’anni di attività culturale del territorio.

Alle 16:30, presso la Scuola Teatro Blu, spazio ai giovani e alla formazione teatrale con due saggi-spettacolo: Peter Pan, curato da Arianna Rolandi con il corso bambini, e L’Isola del Tesoro, diretto da Roberto Gerbolès con il corso adulti.

Nel tardo pomeriggio, alle 18:30, Villa Toletti ospiterà “Riflessioni“, incontro teatrale con Roberto Gerbolès, seguito dal concerto “Note da Oscar”, con Antonio Davì al pianoforte e Thomas Guggia al bandoneon. Un appuntamento che unirà parole e musica in un’atmosfera ispirata alle grandi colonne sonore del cinema.

Dopo una pausa aperitivo, il pubblico si sposterà a Villa Menotti, dove alle 20.15 sarà inaugurata la mostra “La precisione del caso – Dimenticare per ritrovarsi” di Vincenzo Cristini. Seguirà una passeggiata nel parco tra opere artistiche e installazioni teatrali curate da Betty ed Enrico Colombo.

Infine, alle 21:00, il gran finale con “Lu Santo Jullare Francesco” di Mario Pirovano. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare. Al termine della rappresentazione, il pubblico potrà condividere un brindisi sotto le stelle.

Tutti gli eventi della giornata saranno a ingresso gratuito, ad eccezione dello spettacolo serale delle ore 21:00, per il quale è previsto un biglietto di 10 euro.

L’organizzazione rivolge un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Cadegliano Viconago, al Sindaco Alberto Almieri e all’Assessore alla Cultura Massimiliano Velini per il sostegno e la collaborazione che hanno reso possibile questa nuova edizione del festival.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare tramite email info@teatroblu.it o tramite telefono al numero 345 5828597.

Una giornata che promette di trasformare Cadegliano Viconago in un laboratorio a cielo aperto di arte e partecipazione, nel segno della memoria, della bellezza e del teatro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com