Luino | 18 Gennaio 2020

Al via alle “Betulle” di Luino il progetto pilota “Tutti in acqua”

È iniziata ieri l’iniziativa sovvenzionata dalla Fondazione Cristiano Tosi per le persone con disabilità intellettiva e relazionale, con Sport Management e Anffas Luino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È iniziato ieri, venerdì 17 gennaio, presso il centro sportivo “Le Betulle” di Luino per l’avvio del progetto pilota “Tutti in acqua”, un’iniziativa, ideata dal direttore dell’impianto gestito da Sport Management, Giacomo Frisenda, e sviluppata in collaborazione con l’Anffas di Luino, che mira al coinvolgimento delle persone con disabilità intellettive e/o relazionali presenti sul territorio del luinese (24 comuni per oltre 56 mila residenti) e a permettere loro l’accesso gratuito a questo progetto pilota di “laboratorio di nuoto”.

Il corso è iniziato ieri avrà una durata con un totale di 13 lezioni della durata di 45 minuti circa. Il progetto è sovvenzionato dalla Fondazione Cristiano Tosi (ente attivo nel sostegno alla disabilità fisica e cognitivo-relazionale e al disagio sociale) e seguito dagli istruttori Finp e Nep.

Figure, quest’ultime, formatesi grazie ai corsi organizzati da Asc (Attività Sportive Confederate), sempre presso il centro “Le Betulle” nel mese di settembre e negli altri impianti gestiti da Sport Management, per la formazione di tecnici di settore altamente qualificati.

Tra le principali figure coinvolte ci saranno anche gli istruttori dottor Mattia Canape (responsabile gestione e sviluppo Anffas Luino), la dottoressa Delia Benecchi (referente del progetto) e la dottoressa Elena Macaluso (responsabile del progetto per Anffas Luino).

Il progetto prevederà la compilazione di griglie di osservazione e di valutazione delle capacità di apprendimento e i risultati raggiunti, al fine di avere dei risultati comparabili tra loro tali da poter valutare l’efficacia di questo progetto pilota.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centro ai seguenti recapiti presso il Centro Sportivo “Le Betulle” (via Lugano, 41 21016 Luino), chiamando il numero 0332 19 51 775, scrivendo l’indirizzo mail centrolebetulle@sportmanagement.it o consultando il sito Fondazione Cristiano Tosi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127