Varese | 15 Gennaio 2020

“Il Patentino” di ATS Insubria, torna il corso per proprietari di cani del territorio

Le lezioni, organizzate dal Dipartimento Veterinario, si terranno a Varese nei giorni 3 e 10 giugno, dalle ore 13 alle 18, presso l'Aula Monteggia in via O. Rossi 9

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Programmata la sessione del primo semestre 2020 per i percorsi formativi gratuiti, proposti dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria e rivolti ai possessori di un cane, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore dimestichezza con il miglior amico dell’uomo e indirizzati anche a tutti coloro, bimbi compresi, che sono appassionati o vogliono approfondire le dinamiche legate alla convivenza con i cani.

Il medesimo corso è obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità, a causa di episodi in cui si è manifestata particolare aggressività.

“La proposta formativa del Dipartimento Veterinario di ATS Insubria – spiega il dottor Eraldo Oggioni, Direttore del Dipartimento – in materia di “patentino”, si è consolidata negli anni in modo da consentire un percorso capace di fornire elementi di base utili per tutti. Approfondire le modalità con le quali rapportarsi ai cani è utile per chi già ne possiede uno, ma anche per chi intende adottarlo o acquistarlo. Gli stessi corsi sono rivolti anche ai proprietari di cani oggetto di provvedimento restrittivo per consentire momenti di confronto, che permettano di migliorare la relazione con i nostri amici a quattro zampe”.

Il percorso, che a Varese si terrà presso l’Aula Monteggia in via Ottorino Rossi 9 nei giorni 3 e 10 giugno, dalle ore 13 alle 18, è realizzato dagli esperti medici veterinari di ATS e consolidato nei contenuti proposti, prevede l’obbligo di frequenza e, al termine delle 10 ore suddivise in due incontri, viene proposto un test di apprendimento per consentire il rilascio del “Patentino”.

Nel primo incontro si approfondiscono, generalmente, tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento, fino ad approfondire i sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura. Il secondo momento di formazione si concentra sulla corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione. Inoltre, vengono forniti anche alcuni rudimenti di primo soccorso.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sul sito di ATS Insubria.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127