Varese | 14 Gennaio 2020

Agroalimentare, fiducia nel made in Varese ma i “falsi” a tavola spaventano 2 cittadini su 3

Le interviste di Coldiretti Varese negli AgriMercati: “Scegliere dai contadini significa certezza su ciò che si consuma”. Il 51% sospenderebbe le attività “fraudolente”

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Cresce la fiducia e la consapevolezza nel valore del “made in Varese” agroalimentare in una platea sempre più attenta di cittadini consumatori, per cui la sicurezza a tavola rappresenta una “priorità” da tutelare con ogni mezzo.

Le frodi alimentari? Sono percepite come una pericolosa “stortura” della globalizzazione, e in provincia di Varese spaventano due consumatori su tre. I dati emerge dalle interviste svolte dalla Coldiretti provinciale presso gli AgriMercati, i cui esiti confermano quanto rilevato in parallelo dall’indagine Coldiretti/Ixe’, secondo cui il 65% dei consumatori italiani ha paura delle contraffazioni a tavola “perché al danno economico si aggiungono i rischi per la salute”. Non solo: l’acquisto dei prodotti direttamente dai contadini e presso i farmer’s market è visto come un’oasi di sicurezza e fiducia dalla quasi totalità dei consumatori che, periodicamente, vi si recano per fare la spesa.

“La contraffazione alimentare – sottolinea Fernando Fiori, presidente Coldiretti Varese – è un crimine particolarmente odioso perché si fonda sull’inganno e colpisce soprattutto quanti dispongono di una ridotta capacità di spesa a causa della crisi e sono costretti a rivolgersi ad alimenti a basso costo, dietro i quali spesso si nascondono infatti ricette modificate, l’uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi sui quali è importante garantire maggiore trasparenza”.

Non è un caso che di fronte al moltiplicarsi dei casi di frode e contraffazione alimentare più della metà dei consumatori (51%) chiedono che venga sancita la sospensione dell’attività. L’agricoltura e l’alimentare sono considerate – denuncia la Coldiretti prealpina – aree prioritarie di investimento dalla malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché del cibo, anche in tempi di difficoltà, nessuno potrà fare a meno, ma soprattutto perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la vita quotidiana della persone in termini economici e salutistici.

L’ottima attività messa in campo dalla forze dell’ordine va accompagnata dalla revisione delle leggi sui reali alimentari con la proposta a costo zero elaborata da Giancarlo Caselli nell’ambito dell’Osservatorio agromafie promosso a livello nazionale da Coldiretti per introdurre nuovi sistemi di indagine e un aggiornamento delle norme penali adeguate a combattere le frodi agroalimentari diventate più pericolose con l’innovazione tecnologica e i nuovi sistemi di produzione e distribuzione globali.

Un impegno che deve riguardare anche l’estero dove è necessario che l’Italia e l’Europa tutelino dall’italian sounding l’identità dei prodotti alimentari riconosciuti dall’Unione Europea anche nei trattati di libero scambio. È salito ad oltre 100 miliardi il valore del falso made in Italy agroalimentare nel mondo con un aumento record del 70% nel corso dell’ultimo decennio, per effetto della pirateria internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano all’Italia per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale.

Un fenomeno che rischia di moltiplicarsi con le nuove guerre commerciali a partire dai dazi Usa nei confronti dell’Unione Europea già colpita dall’embargo russo per una serie importanti di beni perché favorisce la produzione di imitazioni locali, dal parmesan statunitense alla mozzarella “Casa Italia” russa.

“La presunzione di chiamare con lo stesso nome alimenti del tutto diversi è inaccettabile perché si tratta di una concorrenza sleale che danneggia i produttori e inganna i consumatori sui mercati internazionali dove invece l’Italia e l’Unione Europea hanno il dovere di difendere i prodotti che sono l’espressione di una identità territoriale non riproducibile altrove, realizzati sulla base di specifici disciplinari di produzione e sotto un rigido sistema di controllo”, afferma il presidente di Coldiretti Varese nel sottolineare che “tra le iniziative realizzate per contrastare i fenomeni della contraffazione e delle frodi nel settore agroalimentare, la Coldiretti prealpina ha fornito un contributo importante e convinto nella raccolta di 1,1 milioni di firme tra i cittadini europei per chiedere alla Commissione Ue di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti nell’ambito della petizione europea “Eat original! Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo)”.

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