Porto Valtravaglia | 11 Gennaio 2020

Porto Valtravaglia, 60mila euro per corsi d’acqua e boschi

Due nuovi importanti finanziamenti grazie ai bandi regionali. Fondi per la manutenzione del reticolo idrico minore e per aggiornare l'accatastamento forestale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo l’ingente stanziamento da 200mila euro, ottenuto negli scorsi mesi per la sicurezza del torrente Muceno – in particolare per la pulizia del verde e la rimozione dei detriti a valle – il Comune di Porto Valtravaglia ottiene nuovi fondi regionali, grazie alla costante attenzione ai bandi, che verranno investiti anche in questo caso nella cura e nel mantenimento in salute dei corsi d’acqua.

Il finanziamento, totalmente gratuito, ammonta a quasi 30mila euro, e servirà alla pulizia di alcuni tratti del reticolo idrico minore, ovvero del torrente secondario che attraversa via Muceno in corrispondenza del civico 33, fa sapere il consigliere con delega alla comunicazione Daniele Vecchio, rivolgendosi ai cittadini tramite un post Facebook.

Tra le buone notizie, l’esito positivo di una seconda richiesta di finanziamento, quella per i 29.670 euro che il comune impiegherà in misure forestali, “grazie alla collaborazione con Brissago Valtravaglia, Brezzo di Bedero, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Porto Valtravaglia – fa sapere ancora Vecchio -. Abbiamo ottenuto un finanziamento del 100% per la predisposizione e l’aggiornamento del piano di accatastamento forestale delle proprietà boschive comunali, con la classificazione delle stesse, dell’estensione, della cubatura del legname. La misura tornerà utile per futuri bandi e interventi di manutenzione e taglio boschi“.

Sempre in favore della cura del territorio, l’amministrazione guidata dal sindaco Ermes Colombaroli, ha ottenuto lo scorso ottobre il via libera per i 50mila euro provenienti dallo Stato e destinati all’installazione di due impianti fotovoltaici nella zona del Brighirolo. I lavori sono iniziati nel mese di novembre.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127