Varese | 11 Gennaio 2020

A Varese la Giornata della Trasparenza 2020, contro la corruzione con ATS Insubria

L’incontro, che si terrà mercoledì 15 gennaio presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria a Varese, potrà essere seguito dai cittadini in modalità streaming

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Agenzia di Tutela della Salute, ATS dell’Insubria, ha organizzato un evento formativo di sensibilizzazione e approfondimento sul tema della trasparenza e della legalità.

L’incontro, che si svolgerà mercoledì 15 gennaio presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Sala Granero Porati – Via Dunant n. 3 a Varese, potrà essere seguito dai cittadini in modalità streaming. Sarà questa l’occasione per presentare agli interlocutori interni ed esterni il “Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022” e raccogliere contributi e suggerimenti in una logica di empowerment e partecipazione.

Il Piano elaborato è proposto in consultazione online sul sito web dell’Agenzia dal 10 gennaio al 30 gennaio, prima che venga deliberato. Si configura come lo strumento che rende sistematico il processo di prevenzione del rischio, ne definisce gli obiettivi e il programma delle attività finalizzate alla effettiva applicazione delle misure.

Il tema della legalità sarà affrontato secondo una prospettiva bio-psico-sociale, con l’intervento di Vincenzo Marino, Medico Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Medica, Psichiatria. Interverrà anche Lorenzo Dalla Palma, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Varese, che tratterrà gli aspetti di carattere penale dei comportamenti corruttivi.

Il programma completo prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 8.45, seguita alle ore 9 dall’introduzione e presentazione a cura del moderatore, il giornalista Matteo Inzaghi. Alle 9.15 sarà il momento dell’apertura dei lavori, con il Direttore Generale di ATS Insubria, Lucas Maria Gutierrez.

Alle ore 9.30 la parola passerà quindi a Vincenzo Marino, che si occuperà dell’approccio sociologico al tema della corruzione, con spunti di riflessione su cause, effetti e strategie di prevenzione. A seguire alle 11, Lorenzo Dalla Palma affronterà il tema della corruzione dal punto di vista giuspenalista.

Alle ore 11.45 si parlerà del sistema di prevenzione del rischio in ATS Insubria, con Ester Poncato, Direttore Sociosanitario di ATS Insubria, e Daniela De Bernardi, Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza di ATS Insubria. Alle 12.30 seguirà poi una tavola rotonda con Edoardo Majno, Direttore Sanitario di ATS Insubria, e Carlo Maria Iacomino, Direttore del Dipartimento Amministrativo di Controllo e degli Affari Generali e Legali ATS Insubria.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127