Luino | 3 Gennaio 2020

Luino, Voldomino e Creva: nuovi lavori di manutenzione tra asilo, elementari e medie

Il Comune stanzia fondi per diverse opere, tra cui la costruzione di una scala esterna di sicurezza. Vari gli interventi già eseguiti nel corso dell'anno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuovo stanziamento di fondi da parte del Comune di Luino per le scuole cittadine, nell’ambito degli interventi di riqualificazione ordinaria già eseguiti negli ultimi mesi.

Le opere, che interesseranno in parte un’area del primo piano delle elementari, si sommano così ai diversi lavori svolti nel corso dell’anno in favore dell’Istituto comprensivo “Bernardino Luini”, tra cui gli interventi per la prevenzione antincendio, per la sistemazione degli spogliatoi e per la sostituzione di alcuni serramenti.

L’area in oggetto si trova come detto all’interno della sede della scuola primaria, sita in via Luini 17, dove sussiste una problematica che coinvolge sei aule didattiche e gli attigui servizi igienici, a causa di un consumo eccessivo di energia elettrica che provoca il blocco delle lampadine nel momento in cui le stesse si trovano tutte accese contemporaneamente.

Quelle attualmente in dotazione, si legge nel documento pubblicato dal settore Infrastrutture di Palazzo Serbelloni, verranno sostituite in quanto vetuste, e l’impianto elettrico sarà oggetto di ulteriori lavori e verifiche per un importo complessivo di 12.411 euro.

La lista degli interventi continua poi con altri obiettivi: aggiornare l’idoneità di asilo, elementari e medie di Luino alle normative in tema di prevenzione incendi, con adeguamenti per 3600 euro che si sommano alle opere già eseguite, sia di carattere edile che elettrico (oltre 70mila euro); provvedere alla sistemazione di tende e tapparelle presso le scuole elementari di Creva e Voldomino e presso le medie di Luino (4800 euro); installare una nuova scala esterna di sicurezza presso le scuole medie di Luino (operazione da 63mila euro complessivi, possibile anche grazie al contributo di Regione Lombardia).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127