EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Grantola | 29 Dicembre 2019

Grantola, donata al Comune una mappa del paese datata 1874

Il cimelio cartografico è stato donato per Natale da Angelo e Federica. Il sindaco Adriano Boscardin: "Un vivo ringraziamento, si scorge la Grantola di una volta"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un bel regalo di Natale quello ricevuto dal Comune di Grantola negli scorsi giorni da parte di due cittadini, che hanno deciso di consegnare al sindaco Adriano Boscardin e alla sua giunta una cartina del paese del 1874.

Un autentico reperto storico che immortala strade e proprietà private e pubbliche dell’Ottocento, quando il paese era sotto il mandamento di Luino e la Provincia di Como, che dopo il rilevamento del 1867 era stata rettificata nel 1868 ed emessa successivamente dal Collegio dei Periti della Giunta del Censimento.

“Personalmente – commenta il sindaco Adriano Boscardin -, voglio ringraziare Angelo e Federica, per questo splendido regalo di Natale che ci hanno fatto. Nella cartina si possono scorgere tantissime peculiarità del territorio che ormai si sono perse con il trascorrere del tempo, che invece sono da valorizzare e da rendere note a tutta la popolazione”.

La cartina è stata posizionata all’interno dell’ufficio del sindaco, dove tutti i cittadini, qualora volessero, potrebbero andare a consultarla.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127