Lunedì sera, a margine del consiglio comunale di Besano, che ha visto l’approvazione del bilancio, l’amministrazione e il sindaco Leslie Mulas hanno voluto rendere omaggio ad un uomo che per trentasette anni si è speso per il Comune e per tutta la comunità del paese: l’agente della Polizia Locale Salvatore Sollami.
Dopo la conclusione dell’assemblea cittadina, a prendere la parola per primo è stato proprio il sindaco Mulas, che ha voluto ricordare quanto Sollami sia un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita a tutta la popolazione di Besano.
“Nonostante fare il vigile urbano in un paese piccolo non sia un compito facile – ha commentato il sindaco -, Salvatore ha sempre svolto questo lavoro con grande abnegazione, da una parte usando il buon senso e dall’altra essendo sempre ligio al dovere nel far rispettare le leggi. Per tutti noi cittadini è sempre stato un esempio, così come lo è stato per le istituzioni, le forze dell’ordine e i suoi colleghi”.
Ad intervenire, inoltre, anche il maresciallo dei carabinieri di Porto Ceresio, il luogotenente Salvatore Sambataro, che ha condiviso con Sollami quasi trent’anni di impegno, sacrifici e lavoro, ricordando le soddisfazioni e momenti difficili vissuti insieme, come i due omicidi avvenuti in paese oltre dieci anni fa.
“Ancor adesso – ha concluso Mulas -, nonostante Salvatore sia in pensione da settembre, con la Polizia Locale che è sempre in difficoltà per problemi di organico, quando lo chiamiamo, è sempre disponibile con la sua umiltà; non manca mai di rispondere alle nostre richieste e viene in Comune per elargire consigli e dare indicazioni, sciogliendo alcune matasse burocratiche e pratiche complesse”.
Salvatore manca in Comune, perchè l’esperienza, le sue conoscenze di cittadini e territorio, in ogni circostanza gli hanno sempre permesso di intervenire e trovare una soluzione. “Ringrazio tutti i cittadini, i presenti e quelli che mi sono stati vicini in questi anni – ha commentato -, così come dico grazie all’amministrazione, agli ex amministratori, anche quelli che non ci sono più, e un grazie infinito alla mia famiglia, che ha condiviso con me trentasette anni di Comune”.
Una serata dall’emozione palpabile, che si è conclusa con la consegna di una targa commemorativa da parte del sindaco Leslie Mulas, davanti a diverse associazioni che hanno visto Salvatore come un punto di riferimento per qualsiasi richiesta, permesso o autorizzazione, davanti al Gruppo Alpini di Besano e a tanti cittadini, con i quali l’agente ha condiviso la sua carriera.
Vuoi lasciare un commento? | 0