Varese | 16 Dicembre 2019

Qualità della vita: Varese scala la classifica del Sole 24 Ore, ora è 29esima in Italia

La provincia di Varese al 29esimo posto nella classifica del Sole 24 Ore, e Fabio Lunghi commenta il ruolo attivo del sistema imprenditoriale sul territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna anche quest’anno la tradizionale classifica stilata dal Sole 24 Ore sulla “Qualità della vita”, e in questa edizione 2019, i cui dati sono stati pubblicati dal quotidiano economico oggi lunedì 16 dicembre, la provincia di Varese si classifica al 29esimo posto, quindici posizioni più in alto rispetto all0 scorso anno, quando si è trovata alla 45esima posizione.

Sei i macro parametri tematici presi in considerazione per la classifica: “Ricchezza e consumi”, “Ambiente e servizi”, “Giustizia e sicurezza”, “Affari e lavoro”, “Demografia e società”, “Cultura e tempo libero”. A loro volta questi sono stati poi suddivisi in novanta indicatori, dalla somma dei quali si stila la graduatoria principale.

Il quotidiano economico sottolinea la crescita di Varese negli ultimi 20 anni: nel 1998 si trovava al 75esimo posto. Il miglior risultato è stato fatto segnare nel 1998 con un 27esimo posto, solo due posizioni sopra a quello di oggi.

Di seguito la dichiarazione di Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese, a seguito del meeting con un gruppo di imprenditori cinesi, guidati dal senatore Zhu Yuhua, presidente esecutivo dell’associazione Italia-Cina di Shanghai.:

La classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore, col balzo in avanti registrato dalla nostra provincia in molti parametri, va a confermare il ruolo attivo svolto dal sistema imprenditoriale e dalla Camera di Commercio con le associazioni di categoria per lo sviluppo economico del territorio.

Vanno in tal senso “Varese in Prospettiva”, iniziativa che abbiamo avviato nelle scorse settimane e che produrrà risultati concreti entro marzo, ma anche gli incontri che abbiamo intensificato con operatori economici interessati a investire da noi. Nell’ambito di questo secondo progetto, denominato Invest in Varese, si colloca anche il nuovo meeting, dopo quello di settembre, che abbiamo tenuto oggi in Camera di Commercio con un gruppo di imprenditori cinesi, guidati dal senatore Zhu Yuhua, presidente esecutivo dell’associazione Italia-Cina di Shanghai.

In particolare, si sono rafforzati i rapporti con Nantong, una città in forte espansione e dove a marzo 2020 partiranno i lavori per la costruzione del terzo aeroporto della stessa Shanghai, con prospettive di sviluppo di rapporti commerciali per un territorio, come il nostro, dove si trova lo scalo intercontinentale di Malpensa, vera e propria “porta per il mondo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127