Luino | 7 Dicembre 2019

Luino, l’Orchestra dell’Alto Verbano in concerto in Chiesa San Pietro e Paolo

I musicisti dell'Orchestra, in collaborazione con la Comunità Pastorale luinese, propongono l’esecuzione di uno dei sei Concerti per Organo e Orchestra Op. 4 di Händel

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, domenica 8 dicembre, l’Orchestra dell’Alto Verbano propone un piccolo concerto nella Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo di Luino.

Questa occasione, afferma il Maestro Dario Capitanio, “costituisce l’inizio di una collaborazione, spero intensa, tra l’Orchestra e l’ambito religioso di Luino rappresentato nella figura, competente e intraprendente, di don Sergio”. Il prevosto stesso conferma che l’idea è proprio quella di realizzare altri momenti musicali, in modo particolare, in alcuni tempi forti dell’anno liturgico.

Il concerto, della durata di circa venti minuti, sarà dedicato al noto compositore barocco Georg Friedrich Händel, del quale verrà eseguito il Concerto per Organo e Orchestra Op. 4 n. 4, risalente al 1735. Per l’occasione l’organico dell’orchestra sarà costituito, oltre all’organo della Prepositurale, da tastiera, violini, corno, tromba, timpani e glockenspiel.

L’appuntamento è fissato per le ore 11.30, nell’intervallo tra le due messe delle 10.30 (celebrata come da tradizione, nel giorno dell’Immacolata, al Porto Vecchio) e delle 12.00.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127