Una mattina emozionante quella vissuta martedì dai piccoli dell’asilo di Mesenzana quando, accompagnati dalla maestra Sonia e dalle sue colleghe, hanno fatto visita al Liceo musicale di Luino, accolti dal maestro e direttore della struttura, Dario Capitanio.
I piccoli hanno potuto ascoltare una storia, “La Gara”, in cui il maestro ha raccontato le avventure di Marta, Giovanni e Andrea, tre bambini che studiano volentieri musica e, ogni giorno, si esercitano con impegno al pianoforte. E così, il maestro Dario, tra aneddoti e inframezzi musicali con il pianoforte, la batteria e la chitarra, ha cercato di trasmettere ai piccoli la sua grande passione per la musica, dopo aver mostrato le aule del liceo e aver presentato i tanti strumenti musicali presenti a scuola.
“Un grande ringraziamento va al maestro Dario – racconta la maestra Sonia -, e a tutto il liceo musicale di Luino, per la gentilezza e la disponibilità con la quale ci ha accolto. Credo che la scuola sia una risorsa del territorio da valorizzare e spero che altre scuole prendano il nostro esempio e organizzino iniziative come quella vissuta da noi”.
La prossima settimana il progetto proseguirà con un altro gruppetto di bambini che farà visita al liceo musicale, e probabilmente questo tipo di attività culturali potranno proseguire anche nei prossimi mesi. La soddisfazione dei piccoli, nel tornare a casa dai genitori e raccontare la loro esperienza, è stata evidente e molto gratificante per tutti gli organizzatori.
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0