Varese | 29 Novembre 2019

Premiate le aziende che promuovono la salute, quattro nell’alto Varesotto

Sono 56 i luoghi di lavoro premiati da UNIVA e ATS Insubria, tra loro nell’alto Varesotto le realtà di Cadegliano Viconago, Cunardo, Gemonio e Porto Valtravaglia

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Cresce di anno in anno la partecipazione del sistema produttivo ed economico del Varesotto al Progetto Workplace Health Promotion, che chiama a raccolta le aziende che promuovono tra i propri dipendenti stili di vita più sani. Per l’anno 2019 sono stati 56 i premiati che hanno ricevuto il riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”, consegnato ai rappresentanti delle organizzazioni che hanno partecipato alla premiazione, svoltasi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

La Rete WHP Lombardia, sempre più diffusa sul territorio, realizza un Programma Regionale di promozione della salute, per prevenire le malattie cronico degenerative dovute a stili di vita non salutari. Il Programma ha preso avvio nel 2013 con la firma di un’intesa operativa tra l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ATS Insubria e i responsabili dei Dipartimenti Salute e Sicurezza di Cgil, Cisl e Uil e coinvolge imprese e luoghi di lavoro del territorio in “buone pratiche”, ossia azioni efficaci e validate, per modificare i comportamenti e migliorare le abitudini di vita alimentari, in relazione all’attività fisica, alla lotta al fumo e alle dipendenze in genere, alla conciliazione vita e lavoro, mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

Nella zona dell’alto Varesotto, le imprese premiate sono SWK Utensilerie Srl di Gemonio, La casa di cura Le Terrazze di Cunardo, l’Istituto Cav. F. Menotti di Cadegliano Viconago e la RSA Residenza Lago Maggiore di Porto Valtravaglia.

Per la prima volta inoltre è stato conferito il Riconoscimento ai Medici Competenti che hanno collaborato per promuovere salute nei luoghi di lavoro.

Interessante vedere tante imprese impegnate in un’attività, completamente su base volontaria, a favore del benessere dei propri dipendenti. Un impegno che va ben oltre gli obblighi di legge relativi alla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, portato avanti con grande entusiasmo anche dalla stessa Unione Industriali e da Univa Servizi, che ormai da 6 anni mettono in pratica una serie di buone prassi toccando tutte le 6 aree del Progetto: alimentazione sana, stile di vita attivo, ambiente di lavoro libero dal fumo e opportunità per smettere di fumare, contrasto alla dipendenza da alcool e sostanze, promozione della sicurezza stradale e mobilità sostenibile, miglioramento del benessere personale e sociale”, ha dichiarato Roberto Grassi, presidente dell’Unione Industriali varesina e Amministratore Delegato dell’Alfredo Grassi Spa, una delle aziende premiate.

A partecipare alla premiazione sono stati, anche, alcuni rappresentati di ATS, intervenuti su svariati temi, tra cui benessere e salute mentale, la conciliazione vita – lavoro e le dinamiche relazionali fra colleghi: la psicologa Marinella Valoti di ATS Bergamo, la Responsabile Qualità della Nutrizione e Stili di Vita Alimentari di ATS Insubria Maria Antonietta Bianchi, il Coordinamento Territoriale Como di ATS Insubria Marco Orsenigo, la psicologa Valentina Frigerio, l’educatrice Lara Napoli e il Responsabile programma WHP – ATS Raffaele Pacchetti.

“Come ATS siamo molto soddisfatti dei progressi fatti con il Programma WHP che sta coinvolgendo tanti luoghi di lavoro con competenze e specificità molto variegate: quest’anno abbiamo raggiunto 100 iscrizioni. La crescita delle aziende partecipanti in ambito di promozione della salute è notevole e il gradimento dei lavoratori, che sono i veri destinatari degli interventi è molto alto. Siamo l’unica ATS in Lombardia che ha previsto anche un riconoscimento specifico per i Medici Competenti che hanno attivamente collaborato alla riuscita del programma: sono 8 i Medici che hanno ottenuto il Riconoscimento. Il nostro impegno è di allargare sempre di più la platea dei partecipanti e di trovare soluzioni modulabili per tutte le realtà imprenditoriali e in particolare per le piccole imprese” dichiara il dottor Raffaele Pacchetti Responsabile del Programma WHP per ATS Insubria.

Di seguito l’elenco completo delle aziende premiate per il loro impegno a promuovere salute negli ambienti di lavoro:

ALFREDO GRASSI SPA – LONATE POZZOLO
LAVORAZIONE SISTEMI LASI SPA – GALLARATE
LATI INDUSTRIA TERMOPLASTICI SPA – VEDANO OLONA E GORNATE OLONA
B.D.G. EL SRL – BARDELLO
MAZZUCCHELLI 1849 SPA – sedi CASTIGLIONE OLONA – VENEGONO SUP.
BANKS SRL – CASALE LITTA
MEDILABOR SAS DI BORGOMANERI ANDREA & C. – GALLARATE
BTICINO SPA – sedi TRADATE-VARESE
NOVARTIS FARMA SPA – ORIGGIO
CESARE GALDABINI SPA – CARDANO AL CAMPO
SABIC INNOVATIVE PLASTICS ITALY SRL – OLGIATE OLONA
CIBITEX SRL – SOLBIATE OLONA
SANDOZ SPA – ORIGGIO
COMERIO ERCOLE SPA – BUSTO ARSIZIO
STANLEY BLACK&DECKER ITALIA SRL – MONVALLE
COPYING SRL – CARONNO PERTUSELLA
STUDIO INGEGNERIA NOEMI MILANI SRL – GALLARATE
DHL Express – SOMMA LOMBARDO
SWK UTENSILERIE SRL – GEMONIO
EUROJERSEY SPA– CARONNO PERTUSELLA
UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VARESE – SARONNO
FIMI SRL – SARONNO
UNIVA SERVIZI SRL – GALLARATE
FIVES INTRALOGISTICS SPA- LONATE POZZOLO
VIBA SPA – TRADATE
HEXION ITALIA SRL – SOLBIATE OLONA
ILMA PLASTICA SRL – GAVIRATE
VODAFONE AUTOMOTIVE ITALIA SPA – BUSTO ARSIZIO
VODAFONE AUTOMOTIVE SPA – VARESE
WHIRLPOOL EMEA SPA – BIANDRONNO
LASCOR –sedi CASORATE SEMPIONE – SESTO CALENDE
CASA DI CURA LE TERRAZZE – CUNARDO
FONDAZIONE BELLORA ONLUS – GALLARATE
FONDAZIONE VELINI CASA FAMIGLIA – TRADATE
COMACO SPA. RSA VILLA FIAMMETTA – ISPRA
FONDAZIONE F. COLLEONI DE MAESTRI ONLUS – CASCIAGO
ISTITUTO CAV. F. MENOTTI – CADEGLIANO VICONAGO
RSA RESIDENZA ISPRA RELAIS- GRUPPO LE RESIDENZE – ISPRA
RSA RESIDENZA LAGO MAGGIORE-GRUPPO LE RESIDENZE-PORTO VALTRAVAGLIA
CENTRO DIURNO PAOLO ALBE’ – GORLA MAGGIORE
COMUNE DI VEDANO OLONA
3SG AZIENDA DI SERVIZI SOCIO SANITARI – GALLARATE
Ospedali di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate per la ASST Valle Olona
INAIL – sedi VARESE – GALLARATE-BUSTO A. – SARONNO

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127