E’ attivo da oggi a Maccagno con Pino e Veddasca un nuovo apparato centrale computerizzato per il controllo e la gestione della circolazione ferroviaria. Una miglioria che impatta sulla qualità della stazione dei treni, come fa sapere Rfi, e che la rende più moderna e accessibile.
Il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, è una vera e propria “cabina di regia”. Grazie alle tecnologie di ultima generazione, rende più affidabile l’infrastruttura e il conseguente aumento degli standard di regolarità del servizio.
I comandi saranno impartiti dagli operatori della circolazione utilizzando un software dedicato. Sono più di trentacinque i tecnici che hanno realizzato e messo in funzione il nuovo apparato, un ulteriore tassello del programma di potenziamento infrastrutturale in corso sulla rete ferroviaria nazionale
Maccagno è anche una stazione più accessibile. I marciapiedi sono stati innalzati a 55 centimetri – lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare l’entrata e l’uscita dai treni, e sono stati installati percorsi tattili e mappe per gli ipovedenti. Un nuovo sottopasso collega ora i due binari e gli ascensori che saranno operativi entro il primo trimestre del 2020, per il totale abbattimento delle barriere architettoniche.
L’investimento economico complessivo della Rete ferroviaria italiana è di circa 8 milioni di euro.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0