Luino | 28 Novembre 2019

AnciLab, anche Luino al tavolo per la valorizzazione dei beni culturali

L'architetto Cusano ha rappresentato la città ad un laboratorio di ANCI dedicato al tema. L'esperienza di Palazzo Verbania a Milano, davanti agli esperti del settore

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il nostro patrimonio artistico e culturale rappresenta una grande risorsa: l’Italia possiede un vero e proprio museo a cielo aperto, una preziosa testimonianza della storia e della civiltà del nostro Paese.

Per valorizzare al meglio i beni artistici, i Comuni sono chiamati ad affrontare questioni di non facile soluzione, con aspetti complessi che necessitano capacità progettuali, competenze organizzative e gestionali, risorse finanziarie adeguate e visione strategica.

Proprio per questo, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha creato ANCILAB, un laboratorio di idee e confronto, che ha avuto inizio l’anno scorso, rivolto a tutti gli Enti che desiderassero confrontarsi su queste tematiche importanti e delicate.

Anche il Comune di Luino è stato presente sin dall’inizio a questi tavoli che ANCI ha realizzato per accompagnare ad operare nella cultura in questo periodo storico complesso. Negli scorsi giorni si è svolto a Milano l’incontro conclusivo riguardante la “Valorizzazione dei Beni Culturali: esperienze e prospettive in Lombardia”, a cui per il Comune di Luino ha presenziato l’architetto Graziella Cusano, responsabile del settore territorio.

In questo contesto prestigioso, l’architetto ha relazionato in merito all’esperienza luinese, mostrando con una presentazione dettagliata tutte le attività svolte in questi pochi mesi, dalla riapertura di Palazzo Verbania, prezioso edificio in stile Liberty. AnciLab, laboratorio di contenuti, ha promosso questa iniziativa, proprio per presentare esperienze realizzate da comuni lombardi di piccole, medie e grandi dimensioni, per stimolare riflessioni dalle quali trarre spunti e supporti atti a realizzare opere o attività di sviluppo del territorio.

Il Laboratorio sulla Valorizzazione dei Beni Culturali, attraverso il confronto fra gli stakeholder del settore, ha permesso di analizzare buone pratiche, evidenziare criticità, raccogliere testimonianze anche rispetto alle diversità dei contesti di intervento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com