EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 23 Novembre 2019

Luino, viaggio nella memoria e nei ricordi con gli ospiti del “Monsignor Comi”

La presentazione del libro intitolato “Ricordi intorno al lago” si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 23 novembre, alle ore 17 all’Auditorium di Maccagno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(articolo di M. Giulia Baiocchi) Sarà presentato sabato 23 novembre, alle ore 17 all’Auditorium Comunale di Maccagno (via Valsecchi 23) il bel volume “Ricordi intorno al lago” degli ospiti del “Monsignor Comi” di Luino (Magazzeno Storico Verbanese, pp. 144, € 15) raccolti da Elena Brocchieri e Anita Mandelli.

Il libro ci narra le storie delle nostre valli attraverso le voci di chi ha vissuto l’infanzia e la giovinezza nei primi decenni del secolo scorso. La vita era davvero diversa, con la povertà e le malattie sempre accanto all’uscio, l’ingenuità di un’infanzia effimera e il peso della quotidianità marchiata dalla fatica.

Diviso in brevi capitoli dal tocco poetico e commovente, il libro raccoglie la testimonianza di alcuni ospiti del “Monsignor Comi” sui molteplici aspetti dei loro primi anni di vita, dall’asilo, il regno delle suore non sempre caritatevoli, alle scuole elementari, dai primi amori all’impegno del lavoro, dai metodi empirici per curare diversi malanni alla vita di ogni giorno così lontana dalla nostra realtà.

Il volume è arricchito dai disegni del maestro Sergio Tapia Radic e di Marta Simonetta, da alcune fotografie di Piero Magnani e da immagini storiche e d’epoca da collezioni private verbanesi. La serata della presentazione sarà allietata dalla musica di Damon Arabsolgar, Francesca Galante e Ciro Radice.

Il ricavato della vendita del libro sarà dato in beneficenza proprio al “Monsignor Comi” per l’attuazione di un progetto ancora da definire. Dopo la presentazione, seguirà un aperitivo offerto dalla “Banca del Tempo” di Luino. (Fonte Eco del Varesotto)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127