Nuovo appuntamento d’approfondimento su temi decisivi per il successo d’impresa quali l’innovazione digitale, la competizione dirompente e le strategie di internazionalizzazione anche nei mercati emergenti.
Venerdì 22 novembre, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti, si parlerà di Disciplina Contratti Internazionali e di Recupero Crediti nell’ambito di due seminari inseriti in un corso di diffusione della cultura imprenditoriale a supporto dell’internazionalizzazione. Iniziativa rivolta a imprenditori e manager di piccole e medie imprese dell’area di frontiera e quindi anche del territorio varesino. Il corso rientra infatti nel progetto Interreg Italia Svizzera “TRANSFORM – TransFormAzione e Imprenditorialità Aperta”, di cui la Camera di Commercio varesina è partner.
Il seminario sui contratti internazionali vuole supportare le imprese nella strategia d’ingresso in un mercato estero, che spesso parte appunto dalla contrattualistica. In particolare, sono coinvolte due tipologie di contratti: quello di distribuzione commerciale internazionale di agenzia e quello di mera distribuzione. All’interno del seminario, ne verranno illustrate le differenze, sottolineando anche come evitare espressioni errate o incomplete.
Quanto invece al seminario sul recupero crediti, vuole introdurre le imprese alla valutazione del potenziale esito, alla convenienza della risoluzione in via stragiudiziale e alla procedura più idonea da utilizzare a seconda degli importi, del Paese nonché di altre variabili che entrano in gioco. Sarà fornita anche una panoramica sugli strumenti di recupero in via giudiziale, sulle normative internazionali e sulle clausole da inserire nei contratti internazionali per facilitare l’accesso a tali procedimenti.
La partecipazione ai due seminari del 22 novembre alle Ville Ponti – che vedono la collaborazione di Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio milanese – è gratuita. Iscrizioni online sito della Camera di Commercio di Varese, seguendo il percorso “Convegni e Seminari ˃ Internazionalizzazione”.
Il corso di diffusione della cultura imprenditoriale a supporto dell’internazionalizzazione riprenderà poi a gennaio 2020. Sono previsti incontri sugli adempimenti e la pianificazione doganale nelle operazioni con l’estero, sulla disciplina dei trasporti internazionali e sulle forme di aggregazione e reti d’impresa per operare sui diversi mercati.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0