EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno | 5 Novembre 2019

Maccagno, giovani studenti e Protezione civile insieme per ripulire il Giona

C'è entusiasmo tra gli alunni delle medie per l'esperienza di mercoledì scorso: fiume ripulito. "Messi in pratica i concetti di 'Green School'"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Pulire l’ambiente, aiutare in forma gratuita la comunità, apprendere il valore del riutilizzo delle materie prime. E’ partendo da questi obiettivi che si è svolta lo scorso mercoledì, 30 ottobre, una intensa mattinata all’insegna della cittadinanza attiva che ha visto protagonisti gli studenti della scuola media “Leonardo da Vinci” di Maccagno.

I giovani sono stati impegnati sul territorio comunale accanto alla squadra della Protezione civile. Accompagnati dai professori Parini e Visentin, si sono recati lungo le rive del fiume Giona per raccogliere rifiuti e radunare il legname trascinato a valle.

Una volta radunata la legna – spiegano gli stessi alunni – l’abbiamo caricata sul Pick-up del signor Boffi, che ci assistito tagliando con la motosega i pezzi più ingombranti. Alcuni di noi si sono recati a portare la legna in oratorio, dove verrà impiegata per realizzare una bella castagnata“.

Un’esperienza dura sul piano fisico ma allo stesso tempo molto istruttiva e accolta con entusiasmo dai partecipanti. “Abbiamo imparato ad aiutare la comunità applicando i valori della ‘Green School’ che il nostro istituto promuove”, sottolineano ancora in conclusione i giovani. Tornando sui banchi, il racconto della giornata è stato oggetto di un testo scritto sviluppato insieme all’insegnante di italiano.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127