Alto Varesotto | 3 Novembre 2019

Diabete, due appuntamenti per conoscerlo e curarlo

Nuove iniziative sul territorio per approfondire una delle malattie più diffuse. Domani una mostra a Porto Valtravaglia, il 16 a Lavena focus per operatori sanitari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il diabete è una malattia complessa, che interessa tutto l’organismo, senza risparmiare nulla. Per questo è necessaria una corretta informazione in merito alla patologia e alle sue cure specifiche, tema che è al centro di due appuntamenti in programma a novembre tra Porto Valtravaglia e Lavena Ponte Tresa.

Si parte domani, 4 novembre, a Porto Valtravaglia, presso il Salone Colombo, dove l’associazione “Con i Diabetici a Luino”, proporrà la mostra “Salute in allegria” dedicata a informare in modo semplice e divertente sulle tematiche di questa malattia sempre più diffusa.

Il secondo appuntamento è invece a Lavena Ponte Tresa, dove il 16 novembre si terrà l’edizione 2019 delle Giornate Diabetologiche Luinesi, organizzate dall’ASST dei Sette Laghi, che rivolgendosi a medici, infermieri, dietisti, farmacisti vuole contribuire a divulgare le nuove evidenze e contribuire così alla diffusione di una cultura comune che permetta agli operatori della Sanità, a qualsiasi livello, di condividere percorsi e metodi.

Per la cura delle diverse patologie che colpiscono la persona con diabete sono infatti necessari più farmaci, molti dei quali possono contrastare tra di loro, per altri c’è il rischio di pericolose interazioni, altri ancora non hanno evidenze scientificamente consistenti che ne giustificano l’impiego.

Stesso discorso vale anche per interventi non farmacologici: troppo spesso si danno per scontate convinzioni che non hanno validità scientifica, ma appartengono piuttosto ad una tradizione fondata su credenze e sensazioni. È il caso della dieta, del calo ponderale a qualunque costo, delle limitazioni sul lavoro e nella vita di relazione.

Per maggiori informazioni sulle Giornate Diabetologiche Luinesi è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di ASST dei Sette Laghi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127