Luino | 26 Dicembre 2018

In Biblioteca la mostra “Con i Diabetici a Luino”, per capire come evitare la malattia

Una mostra in 3D che attraversa tutti gli aspetti legati alla patologia, dalla prevenzione ai metodi di cura. Venerdì l'inaugurazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’associazione “Con i Diabetici a Luino” organizza una mostra didattica sul diabete a disposizione del pubblico dal 28 dicembre al 6 gennaio, presso la Biblioteca comunale.

Una mostra in 3D, con il patrocinio del comune, che illustra macroscopicamente quali sono i meccanismi patologici che conducono al diabete, come agiscono i diversi farmaci, come possono svilupparsi e quali sono le complicanze legate alla malattia. Durante i giorni di apertura, sarà possibile avere informazioni sulla patologia anche attraverso un servizio di messaggistica in rete.

L’associazione, in questo modo, vuole offrire uno strumento di informazione utile per la prevenzione della malattia diabetica e delle sue complicanze. Il diabete rimane la sfida sanitaria più grande che l’intera popolazione mondiale è chiamata ad affrontare. La disponibilità di cibo in quantità e qualità inedite fino a qualche decennio fa, unita al progressivo impigrimento della popolazione, sono le due principali cause responsabili del diabete di tipo 2. Ma anche il diabete di tipo 1, la forma di malattia che tocca il sistema immunitario, probabilmente trova una sua causa, o quantomeno una estensione delle cause determinanti, nel tipo di alimentazione della madre già durante la gestazione dei bambini, sin dall’allattamento.

A tale proposito, molto si sta discutendo sul ruolo del latte artificiale. Sul tema alimentazione bisogna valutare attentamente la qualità di cibo che ci viene proposta ogni giorno dall’industria alimentare. C’è un rischio “obesiologico” in ciò che arriva sulle nostre tavole ed anche i cibi che riteniamo genuini in realtà potrebbero non essere tali. Il rischio obesità è accresciuto anche dalla vita sedentaria cui troppo spesso siamo obbligati, per il tipo di lavoro che conduciamo e per l’assorbimento di tempo nella giornata che esso comporta.

(Fonte Eco del Varesotto)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127