Varese | 1 Novembre 2019

Intrattenimento e cultura a Varese: due settori in crescita dentro e fuori dal varesotto

Un viaggio nella Varese che si sta trasformando giorno dopo giorno in una fucina artistica e creativa in grado di sfornare prodotti di intrattenimento

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La vita non è solo casa e lavoro, e lo sanno bene le aziende del varesotto e dell’area di Milano che sempre di più offrono ai cittadini nuovi metodi di intrattenimento, facendo allo stesso tempo cultura in modo giovane e accattivante. Ultimo arrivato del settore è l’ostello Combo a Milano, nato da un’idea Michele Denegri e parte di un franchising che ha già visto nascere altri Combo a Torino e Venezia.

Ciò che rende Combo un’idea vincente è l’unione tra turismo e cultura: tra i suoi muri gli ospiti possono infatti non solo dormire e mangiare, ma anche ammirare una galleria d’arte e partecipare a workshop. Se Combo è l’ultima novità, sono però tante le iniziative e le aziende che da anni operano in modo creativo sul territorio.

Divertimento made in Varese

Varese si sta trasformando giorno dopo giorno in una fucina artistica e creativa in grado di sfornare prodotti di intrattenimento non solo per i suoi cittadini ma anche per il resto d’Italia e, talvolta, del mondo. Perfetto esempio è Ovosonico, uno studio di creazione di videogiochi tra cui spicca Last Days of June, nato a Varese nel 2012. Caratterizzati da grafiche uniche nel loro genere, i giochi prodotti da Ovosonico hanno vinto premi italiani e internazionali come Best Indie Game nel 2017 e nel 2018 sono stati nominati ai Bafta Game Awards.

Per chi volesse invece divertirsi e magari provare un po’ di paura lontano dagli schermi, l’Escape Room Varese ha cavalcato l’onda del successo di questo tipo di intrattenimento offrendo diversi tipi di stanze da cui provare a scappare. Agata, ad esempio, è la stanza in cui è racchiuso lo spirito di una bambina. Con 60 minuti a disposizione, i giocatori devono risolvere gli enigmi del gioco e scoprire il mistero che si cela dietro Agata.

Altro settore in rapida espansione è quello del gioco online, che vede realtà come quella di Casinò Lab prendere la palla al balzo e creare un’azienda in costante aggiornamento. Casinò Lab infatti si occupa di assistere, formare e preparare tutto coloro che vogliono aprire un casinò online. Con una grossa concorrenza nel settore, per sfondare nel mondo del gioco online bisogna infatti saper offrire un’ampia gamma di giochi accattivanti e dalle grafiche curate, in modo da non annoiare mai gli appassionati.

I leader del settore da cui prendere esempio offrono infatti diverse modalità dei giochi disponibili: per la sola roulette, Betway Casinò mette a disposizione ben cinque varianti, inclusa l’European Roulette e la Roulette Francese, ma soprattutto la Live Roulette, ultima innovazione tecnologica in cui è possibile giocare in tempo reale con un vero croupier e avversari da tutta Italia.


Cultura fuori e dentro casa

Se invece si ha voglia di un po’ di cultura, Varese viene incontro anche a questo bisogno offrendo approfondimenti e corsi sotto diverse forme. Sul portale online del Centro Culturale Kolbe è possibile non solo informarsi sul centro stesso, ma leggere le tante segnalazioni di incontri a tema letterario e mostre fotografiche in giro per il varesotto. Il Cavedio è anch’essa un’associazione culturale che però offre anche ai propri iscritti corsi organizzati dai membri stessi e specifici sull’editoria o sulla scrittura che ricadono sotto il progetto Florentis Edizioni.

Chi invece ha fame di cultura senza però volersi muovere da casa può approfittare delle riviste edite nella zona di Varese e nel milanese che offrono uno sguardo sempre nuovo sulla società e che, data la loro qualità, sono sopravvissute alla rivoluzione di internet. Tra queste spicca la trimestrale Rivista Studio fondata nel 2011, che con eleganza e grande senso estetico racconta l’attualità e il costume di oggi. Evolutasi invece seguendo nuove tecnologie, Living is Life è una rivista fondata a Varese nel 2005 e incentrata sul mondo delle case che ora offre ai lettori un’app da cui sfogliare le sue pagine. Ritrovo culturale per eccellenza è infine il teatro.

Il Teatro di Varese offre infatti un fitto cartellone sia di prosa che di opera, intervallando le date con concerti di grandi della musica italiana come Fiorella Mannoia. Chi volesse assistere a più di uno spettacolo può inoltre approfittare degli abbonamenti offerti dal teatro tra cui spicca 6 LIBERO, la formula di abbonamento non nominativo che può essere costruito su misura a seconda di posto, fila e date preferite.

Che sia per uscire con gli amici o per una serata di letture in poltrona, Varese offre ai suoi cittadini opportunità di intrattenimento e approfondimento culturale sempre nuovi e al passo per con i tempi. Il forte sviluppo delle aziende di produzione del settore, inoltre, esporta la creatività e le eccellenze di questo territorio in tutta Italia e nel mondo. (Foto di Teatro Di Varese)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127