Gemonio | 25 Ottobre 2019

Gemonio, dopo 20 anni le opere di Francesco Messina tornano al Museo Bodini

L’esposizione verrà inaugurata domani, 20 anni dopo la mostra del 1999 in occasione dell’apertura del museo, e sarà visitabile fino al 19 gennaio 2020

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, sabato 26 ottobre, si inaugura al Museo Civico Floriano Bodini la mostra “Francesco Messina al Museo Bodini 20 anni dopo”, a cura di Lara Treppiede. È infatti del 1999 l’esposizione di sette opere del Maestro in occasione dell’inaugurazione del Museo.

Oggi una selezione di sculture in bronzo ricorda nuovamente l’importanza dello scultore e del rapporto che ha avuto con lo stesso Bodini.

Da professore all’Accademia di Belle Arti di Brera, a figura di riferimento per un fondamentale confronto: “Il nostro rapporto divenne di vera intensità nella continuità del lavoro e nell’approfondimento dei contenuti. Diedi ascolto ai suoi suggerimenti e trovai forza e riscontro preciso nella ricerca, pur conservando, nel mio carattere, una libertà di visione legata alla mia origine lombarda e settentrionale. Il Maestro considerava questa mia caratteristica come una dote e la sosteneva con una stima che mi dimostrò poi, sempre, negli anni con affetto”, scriveva Bodini.

All’esposizione di opere di Francesco Messina, si affianca la volontà di ripercorre questi vent’anni di attività del Museo Bodini, attraverso un’ampia ricerca fotografica: dalle immagini della cascina rurale e dei lavori di ristrutturazione sino all’inaugurazione e alle successive esposizioni ed eventi.

Si ricordano così alcuni dei volti e dei momenti che hanno permesso alla ‘Bottega di Bodini’ -come si legge sui cartelli del cantiere nella metà degli anni Novanta- di essere luogo di cultura, arte, incontro, confronto e crescita.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2020, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del Museo Civico Floriano Bodini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127