Luino | 22 Ottobre 2019

“Maltempo e scarsa manutenzione”, cede il pontile principale del porto Nuovo di Luino

Critiche da parte dei proprietari dei posti barca in riva al lago nel paese lacustre: "Nonostante vi sia un canone annuo servizi e controlli sono inadeguati"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grande incredulità questa mattina, martedì 22 ottobre, al porto Nuovo di Luino, lungo viale Dante, dove ha ceduto il pontile principale, mettendo in pericolo le barche ormeggiate. Diverse, infatti, le imbarcazioni che hanno incamerato acqua, causando diversi danni.

Agli occhi dei proprietari delle barche, però, la situazione è così da tempo visto che a più riprese, anche negli scorsi mesi, hanno chiesto l’intervento del Comune e dell’Autorità di Bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, a causa della scarsa manutenzione sulle attrezzature presenti in riva al lago.

Alcuni cittadini, infatti, oggi chiedono il risarcimento dei danni “visto che paghiamo il canone annuo, nonostante non vi siano servizi e controllo da parte del gestore e del Comune di Luino”.

Non è chiara la dinamica del cedimento, se da attribuire semplicemente alla scarsa manutenzione, o se il maltempo, con le forti perturbazioni delle scorse ore, abbia inciso sulla rottura degli anelli di sostegno e delle piattaforme galleggianti che permettono ai cittadini di raggiungere i posti barca. (Foto pubblicate su Facebook da Carlo Poletta)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127