Luino | 22 Ottobre 2019

Ancora una sconfitta per la Pallacanestro Luino, al PalaBetulle passa Cerro

Niente da fare per i ragazzi di coach Manetta, che già nel primo quarto vanno al riposo sul -16. La classifica non si sblocca. Domenica a Luino arriva il Settimo Basket

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Finisce con un rotondo 45 a 70 la seconda uscita casalinga della CMT Luino, ancora una volta sconfitta a domicilio, questa volta dalla corazzata Cerro Maggiore. Questa volta però il risultato non dice tutta la verità su quanto visto al Palabetulle. Se è vero che prosegue il momento no offensivo, con Luino che non arriva a segnare 50 punti, lasciando ai numeri che parlano della sconfitta dimensioni numeriche elevate, e che la classifica resta ancorata agli zero punti, quanto espresso durante l’incontro sembra dire qualcosa di diverso.

Dopo l’ennesimo avvio in salita (0-12 per chiudere 8-24 il primo quarto) si è finalmente vista una reazione, in primis a livello di carattere e di intensità, ma anche attraverso un deciso miglioramento del gioco di squadra e della fluidità offensiva. Il risultato è stato evidente, quando a un minuto dalla fine del secondo quarto il punteggio diceva 21-28, con l’attacco ospite imbrigliato e qualche recriminazione per alcuni errori che hanno impedito un ulteriore avvicinamento. Purtroppo, un paio di sciocchezze nei secondi finali hanno portato al 21-35, con la bomba di Preatoni sulla sirena, che ha mandato le squadre negli spogliatoi a metà partita.

Una squadra in difficoltà, dopo una brutta partenza, un recupero impegnativo e la frustrazione per essere stata punita dopo aver riaperto la partita, avrebbe potuto mollare psicologicamente. Ma non è stato così. I ragazzi di Manetta, guidati da un ispiratissimo Lorenzo Conti, riprendono quanto di buono fatto vedere nel secondo quarto e tornano a mettere della sabbia negli ingranaggi di Cerro, tornando a contatto fino al 38 a 45. Anche qui, c’è il rammarico di tante buone soluzioni che non hanno trovato il fondo della retina e soprattutto per tre amnesie difensive che nell’ultimo minuto del terzo periodo hanno portato a due bombe di Preatoni e una di Pastori che hanno nuovamente scavato un solco importante – e questa volta incolmabile – sul 38 a 54 della penultima sirena.

Questa volta il contraccolpo c’è stato e, nell’ultimo quarto, sono mancate la lucidità e le energie nervose per provare a rimettere in piedi la partita, relegando l’attacco a soli 7 punti realizzati e concedendo così la sensazione di un’altra sconfitta senza appello.

Ma, al di là della prospettiva da cui si voglia guardare il bicchiere, il tempo per gli alibi e la filosofia è finito sabato sera. Ora, una squadra profondamente rinnovata, che scommette molto sui giovani e che ha dovuto affrontare un calendario non certamente amico, è chiamata comunque vada a trovare le giuste alchimie e trovare finalmente la giusta via verso il canestro e la vittoria.

“Domenica alle 18 al PalaBetulle arriva Settimo, squadra neopromossa, ma già capace di raccogliere tre vittorie in quattro partite – avverte il presidente Matteo Minetti -. Si tratta di un avversario di tutto rispetto, ma sulla carta accreditato di un livello leggermente inferiore rispetto agli altri già passati dal PalaBetulle, cioè le principali favorite alla vittoria del campionato. Il nostro vero cammino deve cominciare qui. È necessario confermare quanto visto a sprazzi in queste settimane, per muovere la classifica, prendere fiducia e cominciare una risalita che riporti la squadra dove ci ha abituati ad essere negli ultimi anni”.

Servirà anche l’aiuto del pubblico, quindi non bisogna mancare: domenica ore 18 al Palabetulle, quando la CMT Luino ospiterà Settimo Basket.

CMT Pallacanestro Luino – Pall. Cerro Maggiore: 45 – 70 (8-24, 21-35, 38-54).
CMT Pallacanestro Luino: Pagano, Saredi, Bertani 6, Vescovi 2, Zanzi 2, Ciotti, Corazzon 4, Conti 12, Vitella 2, Pehar 5, Gubitya 5, Spertini 7. All. Manetta, vice D. Spertini.
Pallacanestro Cerro Maggiore: Turano 15, Preatoni 17, Rossi 7, Maniero 16, Puglisi, Pastori 5, Gastoldi 4, Morandi 2, Paganini, Roman, Trentini 8, Mandelli ne. All. Botti, vice Testoni.

Quarta Giornata, Serie C Silver Girone BCMT Pallacanestro Luino – Pall. Cerro Maggiore 45-70, Settimo Basket – Nuovo Basket Groane 76-65, Pall. Bernareggio 99 – Rams Daverio 75-78, Aironi Pall. Robbio – Casa Gioventù Erba 70-71, Nuova Olympia Voghera – US Marnatese Basket 70-71, Sanmaurense Pavia – Pallacanestro Castronno 74-63, Virtus Olona – Nova Basket 2013 55-67, Venegono Basket – GS Casoratese 62-49.

Classifica. Aironi Pall. Robbio 6, Venegono Basket 6, Pallacanestro Castronno 6, Casa Gioventù Erba 6, Nova Basket 2013 6, US Marnatese Basket 6, Settimo Basket 6, Pall. Cerro Maggiore 6, Nuovo Basket Groane 4, Virtus Olona 4, Pall. Bernareggio 99 2, GS Casoratese 2, Rams Daverio 2, Sanmaurense Pavia 2, CMT Pallacanestro Luino 0, Nuova Olympia Voghera 0.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127