Luino | 19 Ottobre 2019

Il lago della Vecchia e le sue leggende nella gita in valle Cervo con il CAI Luino

L'iniziativa è in calendario per domani, e ha come meta una delle località maggiormente conosciute e apprezzate dagli escursionisti del territorio. Ecco il programma

Per la giornata di domani, domenica 20 ottobre, il CAI Luino propone un’escursione in provincia di Biella con meta il rifugio e il lago della Vecchia, entrambi situati nel territorio della valle Cervo.

Il rifugio sorge a 1872 metri di quota, ai piedi del Colle della Vecchia (2187 metri), e si trova a dieci minuti circa di camminata dall’omonimo lago, che offre una affascinante vista sul monte Cresto, il quale gode di una posizione che domina l’intero bacino glaciale.

Il lago della Vecchia è un piccolo bacino situato all’altezza di 1858 metri sotto le pareti in valle Cervo. “E’ interamente compreso in una frazione montana del Comune di Sagliano Micca – spiegano gli organizzatori del CAI Luino – anche se il centro abitato più vicino è quello di Piedicavallo. La località corrisponde ad una meta classica delle Prealpi biellesi, ed è conosciuta da molti escursionisti. Percorrendo il bel sentiero lastricato che conduce al lago, e che inizia subito a sinistra del rifugio, si giunge alla famosa incisione nella roccia voluta da Federico Rosazza (filantropo e politico italiano, ndr) nel 1877, raffigurante una vecchia signora e il suo fedele orso, animale che è tra l’altro simbolo di Biella. Sono diverse le leggende che ruotano attorno a questa figura”.

La difficoltà dell’itinerario scelto è di tipo E (escursionistico), il tempo di percorrenza totale è stimato attorno alle cinque ore (2h 45′ di salita), con dislivello di 835 metri.

Il ritrovo per il gruppo è previsto alle 6.50 presso il parcheggio all’esterno delle piscine comunali di Luino, in via Lugano. A seguire la partenza con mezzi propri per Piedicavallo, seguendo il percorso Luino – Besozzo – Vergiate – Romagnano Sesia. Il pranzo si svolgerà al sacco, l’adesione è gratuita con condivisione delle spese auto.

L’escursione è rivolta ai soci del Club Alpino Italiano. Per i non soci interessati a partecipare, è necessaria la sottoscrizione di una copertura assicurativa giornaliera del costo di 10 euro. Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it), Pro Loco Maccagno (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127