Alto Varesotto | 16 Ottobre 2019

Unione dei Comuni Lombarda Prealpi, al fianco dei cittadini per gestire il problema dell’amianto

L'ente aderisce allo Sportello Amianto Nazionale, che offre assistenza a 360 gradi tramite i massimi esperti in materia. Coinvolti Dumenza, Agra, Curiglia e Tronzano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’amministrazione dell’Unione dei Comuni Lombarda Prealpi di cui fanno parte i comuni di Dumenza, Agra, Curiglia con Monteviasco e Tronzano Lago Maggiore, aderisce e sostiene lo Sportello Amianto Nazionale e da oggi offre al cittadino un’assistenza a 360 gradi in materia di amianto.

Da oggi i cittadini residenti nei comuni dell’Unione, che vorranno avere informazioni ed essere guidati nell’approccio e ci auguriamo nella risoluzione di qualsiasi problema legato all’amianto, potranno ricevere assistenza totale su argomenti sia tecnici, sia giuslavoristici sia sanitari in materia di amianto: una bonifica da fare, capire quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto sia pericoloso, effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto, conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, oltre che fare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri di materia legale.

Ogni risposta sarà a disposizione del cittadino scrivendo a info@sportelloamianto.org o chiamando il numero nazionale 06 81153789.

Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, è molto semplice e mette a disposizione professionisti qualificati, membri di un selezionatissimo comitato scientifico, che esprime le competenze delle più grandi associazioni nazionali impegnate nella lotta e nella corretta informazione in materia di amianto. Quindi un semplice servizio che aggrega la competenza delle associazioni autonome e indipendenti, parte del comitato scientifico, per offrire una totale completezza e circolarità di informazione in materia di amianto.

Collegandovi da oggi al sito internet del comune troverete tutti i riferimenti e un link per accedere ed avere finalmente risposte su questo mondo così complicato, il cui protagonista è un inquinante che è necessario sconfiggere per tutelare la salute di tutti. Se, per esempio, abbiamo un tetto da smaltire, contattando lo sportello e descrivendo l’intervento, il servizio genererà immediatamente per vostro nome una “Call” (richiesta di offerta), concordando con voi se interpellare possibili bonificatori in area provinciale o regionale, per comunicare appunto la vostra esigenza a tutte le aziende in regola con la categoria di smaltimento ed automaticamente segnalate all’albo gestori ambientali del Ministero dell’Ambiente.

Quindi, con una semplice telefonata, si attiverà un meccanismo di concorrenza che garantirà al cittadino, fruitore del servizio, di poter determinare la migliore offerta e il miglior servizio per le sue esigenze offerto dai bonificatori in regola con gli adempimenti. Nello stesso tempo il cittadino sarà anche informato rispetto ad eventuali contributi, comunali, regionali, statali o di enti e ministeri, che possano riguardare e o agevolare e contribuire al suo intervento.

“Lo sportello amianto nazionale è un servizio offerto a tutti i cittadini di tutti i comuni che, aderendo, dimostrano di avere finalmente colto che non possono gestire da soli questo importante problema e hanno deciso di sostenere questo progetto per aiutare la lotta e tutelare la salute dei cittadini, senza facili allarmismi attraverso una corretta informazione” – dichiara Fabrizio Protti presidente dello Sportello Amianto Nazionale, che prosegue: “Tutti gli 8003 comuni Italiani sono stati invitati ufficialmente all’adesione e molti comuni stanno rispondendo positivamente all’iniziativa sostenendola e dimostrando sensibilità ad un problema che crea più di 4000 morti all’anno, e dimostrando immenso rispetto per i propri cittadini”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127