Brissago Valtravaglia | 16 Ottobre 2019

Anche l’Educandato di Roggiano aderisce a “Io leggo perché”, per la promozione dei libri

Il plesso scolastico di Brissago Valtravaglia gemellato con tre librerie del territorio, in programma numerosi eventi per coinvolgere tutta la comunità

Torna da sabato 19 a domenica 27 ottobre “Io leggo perché”, la grande iniziativa nazionale di promozione della lettura che permette alle scuole di arricchire la propria biblioteca grazie alle donazioni fatte attraverso le librerie.

Tra le scuole coinvolte c’è anche l’Educandato di Roggiano, che è gemellato con le librerie Mondadori di Luino (Cerutti e Pozzi), di Laveno (il Libro) e con la cartoleria Bossi di Cunardo.

La prima delle iniziative proposte dall’Educandato si terrà sabato 19 ottobre, lo stesso giorno in cui, dalle 10 alle 12, l’istituto terrà le porte aperte per presentare alle famiglie la propria offerta formativa e i propri spazi, che accolgono ogni giorno quasi 300 alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Alle ore 15.30 di sabato 19, infatti, presso il Mondadori bookstore di Laveno, lo scrittore Luca Novelli incontrerà giovani lettori per parlare di Leonardo, Stephen Hawking e della Luna. Il successivo sabato 26 ottobre, alle ore 9.30, presso il Mondadori bookstore di Luino, alunni, insegnanti, genitori e chiunque vorrà partecipare, si alterneranno in una maratona di lettura di Pinocchio, che vuole essere anche una provocazione: davanti al proliferare di libri scritti da adolescenti e youtuber, quale valore hanno i “classici” per i nostri ragazzi?

Con “Io leggo perché”, Green School e altre iniziative l’Educandato prosegue il confronto e il dialogo con il territorio e rinnova, di anno in anno, la propria presenza come agenzia educativa. Per qualsiasi informazione sulla scuola è possibile contattare la segreteria al numero 0332 575101 o visitare l’istituto il prossimo sabato (Educandato Maria SS Bambina, Brissago Valtravaglia, via Albostro 1).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127