Luino | 15 Ottobre 2019

Luino, un nuovo impianto fotovoltaico alle scuole medie

Il progetto del Comune prevede lavori per 90mila euro, finanziati interamente con un contributo statale del Ministero dello Sviluppo Economico

La giunta comunale di Luino negli scorsi giorni ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Bernardino a Luino”, grazie ad un contributo di 90mila euro interamente finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli incentivi alle Imprese.

Le ex scuole medie, così, nelle prossime settimane saranno coinvolte in alcuni interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, dopo la definizione delle modalità operative e le relative tempistiche di attuazione degli interventi in argomento da parte di Palazzo Serbelloni.

L’impianto sarà installato sul manto di copertura del plesso scolastico, frequentato da centinaia e centinaia di studenti, che si trova in viale Rimembranze. Oltre all’installazione dell’impianto, sarà realizzata una nicchia esterna, da posizionare nel cortile interno dell’edificio, per l’alloggiamento inverter e i quadri di sezionamento dell’impianto e sarà realizzata
una canalizzazione interna all’edificio per il collegamento tra i quadri di sezionamento e il quadro elettrico di distribuzione.

Le opere, in base al decreto ministeriale che ha portato allo stanziamento dei fondi per il Comune di Luino, dovranno necessariamente iniziare entro il 31 ottobre di quest’anno, pena la revoca del contributo ministeriale concesso.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127