Montegrino Valtravaglia | 13 Ottobre 2019

I giovani di Montegrino protagonisti del film “La Banda dei Bedroni”

Ieri sera la proiezione al Teatro Sociale di Montegrino Valtravaglia, per un progetto cinematografico che ha coinvolto giovani ed adulti del paese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(articolo di Samuele Bianchi – Carolina De Vittori) Il Gruppo giovani Montebosco, patrocinato dall’associazione culturale “Amici di G. Carnovali detto il Piccio”, ha realizzato nel corso del 2019 un nuovo film, che è stato presentato al pubblico ieri, sabato 12 ottobre, presso il Teatro Sociale di Montegrino.

Il lungometraggio, intitolato “La Banda dei Bedroni”, contiene elementi tipici dei precedenti lavori dei Montebosco come la nostalgia, il ricordo e il comico. La trama è semplice: il giornalista Andrea Lodoletta trova delle bozze di quello che potrebbe essere un romanzo di successo; determinato a fare uno scoop, riesce a scoprire l’autore, ovvero Nick Neim, vecchio amico della segretaria Lucia Smilzetti. I due non si parlano più da anni a causa di vecchi rancori. Allora Lodoletta li convoca in segreto e attraverso le sue doti di giornalista riesce a far ricordare il loro passato, quando facevano parte di un gruppo di ragazzi chiamato “La Banda dei Bedroni” e a farli parlare delle loro avventure.

Attraverso questa premessa con Nicolò Borsani e Letizia Moroni e la collaborazione ai dialoghi di Marco Fiorini, Gabriele Giuliani, Zeno Laface e Siro Laface si è scritto e ideato un tema di storie di paese, viste dal punto di vista dei giovani in modo molto spensierato, ma talvolta anche più maturo.

Molti giovani hanno preso parte al progetto filmico e pure alcuni adulti si sono prestati ad apparire interpretando brevi ruoli, guidati dalla regia di Samuele Bianchi. Vi sono innumerevoli citazioni del cinema e della letteratura (partendo già dal cognome Lodoletta preso da “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello) che arricchiscono il film, che sicuramente piacerà ai bambini e ragazzi, speriamo perfino agli adulti che forse noteranno le sfumature nostalgiche e talvolta anche critiche che il lungometraggio contiene, senza mai farle sfociare troppo nel patetico o nel banale.

Cliccare qui per vedere il trailer de “La Banda dei Bedroni”. (Fonte Eco del Varesotto)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127