Bedero-Masciago | 12 Ottobre 2019

La comunità di Bedero-Masciago in festa, protagonisti i giovani

Numerosi gli appuntamenti e le attività a partire da oggi e per tutta la giornata di domani, che coinvolgeranno tutta la comunità parrocchiale dei due paesi

Domani, domenica 13 ottobre, la comunità parrocchiale di Bedero – Masciago aprirà le porte dell’oratorio per accogliere i bambini del catechismo con i loro genitori, invitandoli a far festa insieme.

L’inizio dell’anno catechistico è sempre un momento di fermento per tutti: per il “don”, che insieme alla comunità parrocchiale attende il ritorno dei ragazzi dopo la pausa estiva; per i catechisti che sanno che la fede è una cosa grande, che conduce all’incontro con il Risorto e che deve essere donata ai loro ragazzi con l’amore e la dolcezza di una mamma; per i ragazzi che sono desiderosi di ritrovare il loro“don”, i catechisti e gli amici, di raccontarsi quanto vissuto durante le vacanze e di riprendere l’esperienza di gruppo e comunitaria; per i genitori, che con la scelta di orientare i loro figli a vivere un cammino di fede testimoniano di non volere farne adulti egocentrici, ma donatori generosi e sempre pronti alla misericordia.

“Oracorri” è lo slogan che la nostra Comunità Pastorale ha scelto per accompagnare nell’avventura catechistica i ragazzi impegnati a scoprire la bellezza dell’annuncio cristiano. Si comincia oggi, sabato 12 ottobre, in oratorio con una cena per giovani e adolescenti, preparata dalle mamme e dalle instancabili cuoche della parrocchia. Una caccia al tesoro a squadre vedrà impegnati i ragazzi, per divertirsi e socializzare in modo costruttivo. Giocare rende la vita leggera e gioiosa! Per concludere la serata recita comunitaria di Compieta in chiesa: esperienza che aiuta ed insegna ai ragazzi a mettere Dio al primo posto anche prima del sonno.

L’appuntamento per domani, domenica 13 ottobre, è alle ore 10.30 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Sant’Ilario di Poitiers, durante la quale verranno consegnate al parroco le schede di iscrizione. Sperando in una bella giornata di sole, una sorpresa esplosiva in piazza: e siccome è una sorpresa è impossibile rivelarla. Alle ore 12.30 seguirà il pranzo oratoriano, cui sono invitati anche i genitori: le nostre cuoche prepareranno un primo e un secondo piatto, mentre si chiede a tutti di portare un dolce o una bevanda a scelta da condividere. Alle ore 13.30, i ragazzi, sotto la guida dei giovani, saranno impegnati in un torneo di “Bubble football” al Campo Sportivo dell’oratorio: un modo originale di giocare a calcio divertendosi, “inglobati” all’interno di palle gonfiabili che coprono la parte superiore del corpo. Il parroco, invece, incontrerà i genitori, per parlare di cose “serie” riguardanti la vita di fede. E … per finire, merenda a volontà per grandi e piccini! Il catechismo inizierà venerdì 18 ottobre, dalle 16.30 alle 17.30.

Anche per noi catechiste, ogni anno che ricomincia è fonte di emozione e di entusiasmo. Quest’ora alla settimana è preziosa e ci piacerebbe che anche i genitori la considerassero tale e trasmettessero questo convincimento ai loro figli. Ci rendiamo conto che tanti sono gli impegni che questi bambini devono fronteggiare e proprio per questo sarebbe bello che questo incontro venisse vissuto non come un dovere, ma come un’esperienza di libertà e gratuità: non ci sono voti, non ci sono trofei, ma solo l’affascinante avventura di scoprire che Dio ha un progetto per ognuno di noi, che per Lui siamo importanti e da Lui infinitamente amati. Resta inteso che se alle mamme facesse piacere partecipare alle riunioni di catechismo, o dare una mano a preparare la merenda, o volessero approfondire il cammino all’incontro con Gesù nella propria vita, parlandone con le catechiste e con il parroco, sono graditissime e benvenute. Per dare un’opportunità in più a chi per problemi vari non riuscisse a venire alla sera, da quest’anno gli incontri mensili di catechismo si svolgeranno al mattino. Vi aspettiamo”.

(Commissione Catechistica – Fonte Eco del Varesotto – Foto © Bristol Bubble Ball)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127