Porto Ceresio | 10 Ottobre 2019

“Ottobre in giallo”: protagonista del nuovo incontro “Che domenica bestiale” di Angela Borghi

Prosegue sabato 12 ottobre alle 17 la 4° edizione della rassegna organizzata dalla biblioteca e l’Assessorato alla Cultura, protagonista Angela Borghi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà sabato 12 ottobre il nuovo appuntamento con “Ottobre in Giallo”, la rassegna letteraria giunta alla sua quarta edizione, organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Ceresio.

Protagonista del nuovo incontro, che si terrà alle ore 17 nella sala di piazzale Luraschi, sarà Angela Borghi con il suo libro “Che domenica bestiale”, finalista del recente concorso letterario Giallo Ceresio. Dopo la presentazione del volume e l’incontro con l’autrice, si terrà un aperitivo per concludere la serata in festa.

Il libro racconta di Guido Lanfranchi, un giornalaio di paese dalla mente particolarmente acuta ed attenta e con una laurea in filosofia lasciata alle spalle, si trova coinvolto nel caso di una giovane donna rinvenuta cadavere a pochi metri dalla sua edicola: una sua ex compagna di liceo.

Qualcosa lo spinge a volerne sapere di più, mentre il PM, l’affascinante Adelina Giusti, assistita da un maresciallo dei carabinieri prossimo alla pensione, nutre seri dubbi sulla sua estraneità al fatto. A complicare le cose, un altro delitto dalle modalità identiche al precedente che andrà ad accrescere i sospetti su Lanfranchi.

La trama è ben congeniata e scorre velocemente, senza intoppi, con una scrittura leggera e piacevole e la prosa, con quel tocco di spontaneità che la rende particolarmente originale, catapulta il lettore in un caso dai contorni poco chiari, calandolo nella vita della provincia lombarda, quella pigramente adagiata sulle sponde del Lago Maggiore, facendone ben assaporare ritmi e atmosfere.

Un giallo dal sapore squisitamente italiano, gustoso da leccarsi i baffi, che sa essere divertente e drammatico allo stesso tempo. Probabilmente il primo di una serie dedicata alle indagini del giornalaio Guido Lanfranchi. Consigliatissimo agli amanti del genere giallo.

Il prossimo appuntamento con “Ottobre in Giallo” è previsto per sabato 19 ottobre, quando verrà presentato “Strani eroi” di Alessandro Bongiorni, vincitore del Premio Giovani del concorso Giallo Ceresio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127