Germignaga | 9 Ottobre 2019

A Germignaga appuntamento con Davide Rondoni per parlare di Leopardi

Si terrà venerdì 11 ottobre alle 21 al Cinema Teatro Italia la presentazione del libro organizzata dalle Parrocchie di Germignaga e Bedero Valtravaglia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le Parrocchie di Germignaga e Bedero Valtravaglia organizzano, presso il Cinema Teatro Italia di via Mameli 20, una serata con lo scrittore Davide Rondoni, in programma venerdì 11 ottobre alle ore 21, che presenterà il suo libro “E come il vento – L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo” scritto nel bicentenario de “L’infinito”, scritto nel 1819, di Giacomo Leopardi.

Un poeta attraversa l’Italia e L’Infinito di Leopardi a duecento anni dalla sua scrittura. Una poesia-magnete, un viaggio nel presente con questo infinito tra i denti e nel cuore. Perché certe opere del genio umano non si possono banalmente “capire”, ma superano ogni tentativo di definizione, si devono piuttosto con-prendere, portare con sé e sempre occorre lasciarsi interrogare, stupire, guidare.

Alla luce della grande letteratura e della vita, accettando anche la sfida con le teorie matematiche di studiosi come Pavel Florenskij, Georg Cantor e Paolo Zellini, e in dialogo con filosofi, critici e poeti di ieri e oggi, Davide Rondoni scopre significati nuovi, e trova in questi versi una potente e meravigliosa bussola per vivere il presente, le sue contraddizioni, i suoi incanti. Un’interpretazione nuova, viva, per abitare non altrove dalla poesia.

Davide Rondoni nasce a Forlì nel 1964. Poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi. È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127