Varese | 7 Ottobre 2019

A Varese in 130 con la Lipu per osservare Luna, Giove, Saturno e nebulose

“A tutta luna” è l’evento che si è tenuto ai Giardini Estensi sabato 5 ottobre grazie al supporto del Gruppo Astrofili della provincia di Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grande successo per “A tutta luna”, l’evento organizzato ai Giardini Estensi di Varese in occasione della giornata mondiale dedicata alla luna, lo scorso sabato 5 ottobre da Lipu Varese.

Oltre 130 persone hanno partecipato con entusiasmo, grazie al supporto del Gruppo Astrofili della provincia di Varese, che hanno messo a disposizione del pubblico sette Telescopi Newton, posizionati all’interno del parco e puntati sulla nostra galassia.

Dopo un’introduzione dedicata agli animali della notte a cura della Lipu, tutti in fila davanti ai telescopi: complice un cielo stellato senza nuvole, una magnifica Luna, con i suoi crateri e pianure ben visibili, Saturno, Giove e M13, vale a dire uno dei più appariscenti ammassi globulari dell’emisfero settentrionale, sono apparsi nitidi e sorprendenti ai tantissimi adulti, ragazzi e bambini presenti.

Dato il grande successo dell’iniziativa, seguiranno altri eventi in collaborazione con Lipu e Astrofili di Varese. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127