Italia | 1 Ottobre 2019

Sicurezza sul lavoro: formazione e strumentazione corretta possono salvare la vita

Sul portale ARW Misure disponibile un'ampia gamma di strumenti di misura professionali, tra cui anche dispositivi per il controllo della sicurezza sui luoghi di lavoro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il tema della sicurezza sul lavoro è, ad oggi, uno dei più sentiti dall’opinione pubblica, specie nelle professioni che sono ad alto rischio. In tutti quei lavori in cui si devono utilizzare macchinari complessi e potenzialmente pericolosi, se non si seguono le procedure per la sicurezza dei lavoratori i rischi sono molto alti.

Non è un caso, ad esempio, che la Federazione Italiana Piloti dei Porti ha istituito un gruppo di lavoro, il Technical & Training Committee, il cui compito esclusivo sarà quello di sviluppare e far crescere la consapevolezza dei lavoratori in ambito portuale e di pilotaggio.

Il tema sta particolarmente a cuore anche alle sigle sindacali ovviamente, che da tempo richiedono a gran voce maggiori controlli al fine di verificare che i lavoratori svolgano le proprie professioni in maniera corretta, senza correre rischi per la vita. Ovviamente l’appello non è rivolto solamente alle istituzioni pubbliche, ma anche ai datori di lavoro che devono fornire ai lavoratori tutta la strumentazione necessaria per non correre rischi.

Dall’altro lato, invece, i lavoratori devono essere formati scrupolosamente su tutti quelli che sono i rischi che si possono correre nell’ambiente di lavoro, e istruiti sulle procedure da seguire nei casi in cui si verifichino incidenti di qualsiasi tipo. La prontezza, infatti, in questi casi può veramente salvare delle vite, purché ovviamente si sappia cosa si deve fare al momento opportuno.

Per quanto riguarda la strumentazione, invece, è assolutamente necessario dotarsi dei migliori dispositivi presenti sul mercato. Comprare merce che non rispecchia le normative vigenti, peggio ancora contraffatta, può rivelarsi una vera e propria trappolare per chi lavora.

Di fondamentale importanza sono infatti anche tutti quei mezzi volti a monitorare e stabilire la sicurezza dei luoghi di lavoro. Si pensi, ad esempio, a tutti quei dispositivi che servono a verificare la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico, la presenza eccessiva di onde elettromagnetiche e molti altri parametri. In tutti questi casi ci sono normative molto precise, volte proprio a far sì che la sicurezza dei lavoratori sia rispettata in modo scrupoloso.

Proprio per questi motivi si deve intervenire al fine di non mettere a rischio la salute di chi lavora e per non incorrere in severe sanzioni. Ovviamente per ogni misurazione ambientale c’è un prodotto specifico, come il misuratore di campi elettromagnetici, oppure i misuratori della qualità dell’aria in ambienti interni.

Sarà dunque necessario rivolgersi a professionisti qualificati ed affidabili, come ARW Misure, sul cui portale https://www.arwmisure.it è disponibile un’ampia gamma di strumenti di misura professionali, tra cui anche dispositivi atti al controllo della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’innovazione tecnologica consente oggi dotarsi di strumenti estremamente precisi ed affidabili, fino ad un decennio fa sostanzialmente impensabili, in grado di dare grande manforte a tutti i procedimenti che si richiedono per monitorare correttamente il livello di sicurezza sui luoghi di lavoro

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127