Varese | 1 Ottobre 2019

Arriva anche a Varese la giornata del Tesseramento Emergency

Domenica 6 ottobre, in occasione della Campagna Tessera 2020, i volontari di Emergency saranno presenti in Via Marconi angolo Piazza Monte Grappa dalle ore 10 alle 18

Arcisate, iniziativa culinaria per sostenere le attività dell’associazione
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, in occasione della Campagna Tessera 2020, i volontari di Emergency saranno presenti in numerose piazze italiane per raccontare il lavoro dell’associazione che, fino ad oggi, ha permesso di curare oltre 10 milioni di persone. A Varese, i volontari di Emergency saranno in Via Marconi angolo Piazza Monte Grappa domenica 6 ottobre dalle 10 alle 18.

Dal 1994, Emergency ha offerto cure gratuite e di qualità, intervenendo in 18 Paesi. Perché la cura è un diritto di tutti, in pace e in guerra, nessuno escluso. Fino a quando il diritto di ricevere cure gratuite ed efficaci non sarà garantito a ogni essere umano, non ci potrà essere giustizia, ma solo discriminazione. Perché è attraverso una pratica dei diritti che è possibile costruire una cultura della pace.

È per questo che, ogni giorno, i medici e gli infermieri di Emergency curano le vittime della guerra in Afghanistan e in Iraq. Come i pazienti del Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Emergency a Sulaimaniya, colpiti dalle operazioni militari di Mosul, che rischiano di diventare la nuova ‘fascia vulnerabile’ della comunità irachena.

Ma anche le vittime della povertà, come tutti i bambini che, nonostante una malformazione al cuore, possono continuare a vivere grazie alle cure gratuite d’eccellenza ricevute nel Centro Salam di Khartoum, in Sudan. È per riconoscere la dignità e il diritto alle cure di tutti gli esseri umani che Emergency garantisce assistenza sanitaria di alta qualità in Africa dove milioni di persone non hanno accesso a cure chirurgiche.

Emergency è presente anche in Italia, nella Piana di Gioia Tauro, a Castel Volturno, nella provincia di Latina, in quei luoghi dove ogni giorno tanti vivono e lavorano senza nessun diritto, gli ‘invisibili’. Nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto Emergency offre assistenza infermieristica e psicologica gratuita in un momento in cui le strutture sanitarie sono in difficoltà; in tante altre città italiane garantisce assistenza medica di base a chi non riesce ad accedere al servizio sanitario.

Per sottoscrivere la tessera di Emergency basta una donazione minima di 12 euro fino a 25 anni, di 30 euro tra 26 e 64 anni, di 20 euro oltre i 65 anni. Quest’anno, inoltre, ci sarà la possibilità di regalare la tessera a un amico con una donazione di 30 euro, senza distinzione di età. I fondi raccolti andranno a sostegno degli ospedali e dei centri sanitari di Emergency in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Uganda e Italia.

Per chi non potesse recarsi in piazza sarà possibile sottoscrivere la tessera online sul sito. La tessera di Emergency 2020 dà diritto a ricevere la rivista trimestrale di Emergency.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127