Luino | 28 Settembre 2019

Disturbi dell’apprendimento, a Luino una giornata con l’esperto Cesare Cornoldi

Si terranno il 30 settembre a Palazzo Verbania corso e incontro organizzati dall’associazione inForm@DSA. A partecipare anche la professoressa Rossana De Beni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’associazione inForm@DSA Luino organizza nella giornata di lunedì 30 settembre, presso Palazzo Verbania, un corso e un incontro dedicati al tema dei disturbi dell’apprendimento. L’evento, suddiviso in due momenti, vedrà come ospiti il professor Cesare Cornoldi, uno dei massimi esperti italiani sul tema, insieme alla professoressa Rossana De Beni.

La prima parte della giornata, dalle 17 alle 19, vedrà lo svolgimento di un corso per educatori, docenti, tutor dell’apprendimento su “consigli pratici” in base ai diversi stili di apprendimento. L’iscrizione è obbligatoria tramite il sito di inForm@DSA Luino. La seconda parte della giornata, dal titolo “Cos’è meglio per me”, prenderà il via alle 21, sarà aperta e rivolta a tutti e tratterà di diversi stili di apprendimento e delle strategie più indicate da mettere in atto in base al modo in cui una persona apprende.

Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova ed è considerato fra i massimi esperti a livello nazionale e internazionale di disturbi dell’apprendimento. Da più di 30 anni svolge ricerche nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Direttore del Laboratorio sui Disturbi dell’Apprendimento (Lab.D.A.), spin off dell’Università di Padova, dirige progetti di ricerca sperimentale nell’ambito della psicologia cognitiva, apprendimento e memoria nell’uomo: aspetti cognitivi dei disturbi dell’apprendimento, memoria di lavoro, aspetti metacognitivi dell’apprendimento, disturbi cognitivi, immagini mentali. Dal 1990 è presidente nazionale dell’AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.

Rossana De Beni, psicologa e psicoterapeuta, è invece professore ordinario di Psicologia generale all’Università di Padova. Ha trascorso numerosi periodi di studio e ricerca all’estero all’Università di Berkeley, San Francisco, Cracovia, Vancouver, Miami, Parigi, Aberdeen, Buenos Aires, Florianopolis e New York.

Le sue principali aree di ricerca riguardano la Psicologia Generale della Memoria, dell’Apprendimento e delle Differenze Individuali, con particolare attenzione alle fasce dei giovani adulti studenti universitari e degli anziani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127