Brissago Valtravaglia | 27 Settembre 2019

Tutela dell’ambiente: bambini protagonisti all’Educandato di Roggiano

Giornata speciale per gli alunni della scuola primaria dell'istituto di Brissago Valtravaglia lo scorso martedì 17 settembre con il "Green School Day"

Per rinnovare la certificazione provinciale “Green school” e per ribadire l’impegno di questo anno scolastico al motto “Io ci tengo”, gli alunni dell’Educandato di Roggiano hanno trascorso una prima giornata (altre ne seguiranno nel corso dell’anno, tra cui la festa degli alberi a novembre) di divertimento e di riflessione sulle buone pratiche, già apprese lo scorso anno, sulla raccolta differenziata, sul risparmio energetico e sulla salvaguardia della natura.

Gli alunni sono stati invitati a venire a scuola indossando qualcosa di verde al posto del solito grembiule: con magliette, felpe e nastri tra i capelli si è creato un’atmosfera di condivisione molto particolare.

Dopo un momento collettivo di preghiera è stato proiettato il film “Lorax il guardiano della foresta” e al termine ogni insegnante ha guidato i propri alunni in un breve dibattito: significative e interessanti le varie riflessioni, segno di come il problema ambientale sia sempre più sentito dalle future generazioni.

Durante il pomeriggio spazio al gioco del “postino-spazzino”: nel bellissimo parco i bambini si sono sguinzagliati per mettere i cartellini col nome dei rifiuti nelle buste corrette, dimostrando di saper fare la raccolta differenziata.

Poi, per tutti, merenda sana e “sballata”: pane e marmellata o pane burro e zucchero… andato letteralmente a ruba. Al termine è stato regalato a ciascuno un braccialetto di fili colorati: sarà un pro-memoria per gli impegni assunti a favore dell’ambiente.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127