Rancio Valcuvia | 25 Settembre 2019

“Valcuvia Helen Doron”, al via progetto per mamme e bambini: imparare l’inglese divertendosi

Radka Pritzova: "Un ambiente stimolante per genitori e nonni, favorendo lo sviluppo dei bimbi". Sabato l'open day presso la sede di Rancio Valcuvia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La nuova stagione della “Valcuvia Helen Doron” è ripartita con numerosi corsi in tutto il territorio della provincia di Varese che coinvolgono tanti bambini e ragazzi. Fondamentale è insegnare la lingua inglese ai bambini, sin dalla tenera età, e per questa ragione la responsabile Radka Pritzova, insieme a Luciana Azzola, ha avviato il progetto “Mamme e bimbi dalla gravidanza all’asilo”.

Si tratta di un’iniziativa che nasce con l’intento di creare un luogo accogliente per preparare i piccoli all’entrata all’asilo già con esperienza di condivisione e relazioni, sia con i pari sia con adulti estranei all’ambito famigliare. “Mi occupo di infanzia da oltre vent’anni – afferma Luciana Azzola -, prima nei villaggi turistici, per i quali continuo ad occuparmi di formazione, e ora come Clown Pallina in feste e spettacoli. Con la nascita di Milo, che ha quasi tre anni, ho iniziato a partecipare ad attività per i più piccoli e mi sono accorta che in Valcuvia mancava un luogo di incontro; l’unico posto dove già si facevano attività era proprio la Daisy Academy e l’incontro con Radka ha fatto il resto”.

Unendo le loro competenze ed esperienze è nato così un luogo che ha stimoli in due lingue, con attività adeguate all’età dei bimbi che coinvolgono anche chi li accompagna: letture ad alta voce, laboratori manuali, percorsi sensoriali, canti e balli, oltre ad imparare giochi da rifare a casa. Ha avuto molto successo, in questo senso, il laboratorio dedicato ai colori primari, che sarà riproposto anche per questa nuova stagione. I bambini e le mamme, durante queste attività si sono divertiti molto.

Inoltre, da ottobre ci saranno nuove attività e nuove collaborazioni con professioniste, come Anna Pedrazzini, pianista e insegnante AIGAM, e Paola Moretti, maestra di Yoga. “Desideriamo che per le mamme, così come per i papà e per i nonni che si prendono cura dei piccoli – spiegano Radka e Luciana -, sia un’occasione per confrontarsi e creare nuove amicizie. Già nello scorso anno sono nate nuove amicizie e i bimbi hanno continuato ad incontrarsi anche al di fuori dei nostri spazi. Bimbi che hanno iniziato da poco, chi la scuola dell’infanzia, chi la classe Primavera, con a disposizione strumenti relazionali per affrontare al meglio la nuova avventura di crescita”.

“Siamo felici di portare avanti questo progetto – raccontano ancora Radka e Luciana -, ancora più ricco e sempre aperto a nuove collaborazioni, ma soprattutto ai nuovi piccoli amici accompagnati dalle loro famiglie. Presto partiremo anche con gli incontri di domenica mattina per soddisfare le esigenze di tutte le famiglie che accoglieremo a braccia aperte. Per questo, ci auguriamo di trovare anche il sostegno dei Comuni della Valcuvia, per informare con più facilità le mamme che, prese dalla cura dei loro piccoli, non hanno occasione di conoscere le nostre proposte attraverso altri mezzi di comunicazione”.

Insomma, sarà un luogo in cui, oltre ad imparare la lingua inglese, si potranno condividere idee ed esperienze. Occasione per conoscere questa bella realtà sarà sabato 28 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, quando la sede della scuola aprirà le sue porte a tutti per un Open Day informativo su corsi ed attività.

Per ulteriori informazioni su Helen Doron English e corsi, cliccare qui, mentre per dettagli sulla sede di Rancio Valcuvia e le lezioni organizzate chiamare il numero +39 345 4010524 o consultare la Pagina Facebook. Per contattare Luciana Azzola, invece, chiamare il numero +39 393 121 1433.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127