Luino | 25 Settembre 2019

Luino: a Palazzo Verbania un libro, uno spettacolo e una mostra fotografica sull’Alzheimer

Appuntamento venerdì con Teatro Periferico, Karakorum e i professionisti che hanno partecipato all'iniziativa di sensibilizzazione e conoscenza. Inizio ore 17

Tempo medio di lettura: 1 minuto

La Fondazione Monsignor Gerolamo Comi Onlus, il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia e Karakorum Teatro di Varese, con il supporto della Fondazione del Varesotto, organizzano per la serata di venerdì 27 settembre un evento inserito nella campagna di sensibilizzazione sull’Alzheimer, che si svolgerà presso Palazzo Verbania, a partire dalle 17.

La malattia coinvolge circa 600mila persone in Italia, un numero destinato ad aumentare con le conseguenti ricadute a carico delle famiglie che spesso assistono i malati a casa e sulle quali gravano inoltre gli oneri assistenziali, burocratici e affettivi connessi alla patologia.

Durante l’incontro verrà presentato il volume “Alzheimer, badanti e altre creature leggendarie“, con cui la psicologa Eleonora Belloni analizza gli orizzonti, le conseguenze della malattia e del mondo che si crea attorno, il tutto unito a forti pregiudizi.

Teatro Periferico e Karakorum parteciperanno con lo spettacolo “I cassetti non parlano: esperienze di teatro inclusivo“, un lavoro realizzato proprio con il coinvolgimento di pazienti affetti dal morbo di Alzheimer, all’interno del Monsignor Comi e con una lettura teatralizzata del loro vissuto, arricchita da interviste ai familiari e alle animatrici della struttura. Un esempio di laboratorio sensoriale interattivo con i pazienti, che unisce racconto e stimolazione per risvegliare ricordi lontani.

A seguire la fotografa Sonia Lamia presenterà il percorso fotografico “Oblio“, pensato per affrontare la malattia dal punto di vista familiare e dell’aspetto morale, fisico e affettivo che ne consegue. Il progetto vuole inoltre evidenziare il modo in cui si concretizza la rivincita della poesia attraverso la sofferenza.

L’obiettivo dell’evento, nel complesso, è quello di diffondere la conoscenza e di sensibilizzare le persone, dimostrando che all’interno della RSA Monsignor Comi è presente ed operante un personale di eccellenza per i malati di Alzheimer ed una equipe di alto valore professionale che si prende cura degli ospiti.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127