Laveno Mombello | 25 Settembre 2019

Autorità di bacino lacuale dei laghi, Fabio Passera eletto nuovo presidente

Il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca raccoglie il testimone dal lavenese Federico Caldesio. Sarà lui a gestire i laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese ieri sera, martedì 24 settembre, in Municipio a Varese, ha eletto il suo nuovo presidente ed il consiglio d’amministrazione, che guideranno l’ente per i prossimi cinque anni.

Entrambe le votazioni si sono svolte all’unanimità, ed hanno eletto presidente il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, che succede a Federico Caldesio di Laveno Mombello, mentre il consiglio d’amministrazione è composto da Valeria Baietti di Angera, Graziella Broggini di Biandronno, Alessandro Ceron di Sesto Calende e Luigi Paglia di Laveno Mombello. Sono tutte figure nuove rispetto alla precedente governance dell’Autorità.

“Sono davvero grato per la fiducia accordatami dai colleghi sindaci – commenta il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca -, una gratificazione dopo tanti anni spesi a servizio della mia Comunità. Intanto un doveroso riconoscimento a chi ci ha preceduto in questo compito, dall’avv. Caldesio a tutto il CdA uscente. Ritengo centrale il ruolo dei laghi della nostra Provincia e sono convinto sia sempre più necessario puntare in questa direzione, pensando ai tanti tempi che si intersecano”.

Dal turismo all’ambiente, dalle attività produttive al tempo libero, senza dimenticare che gran parte del valore del territorio in cui viviamo ha proprio nel lago la sua risorsa più importante – conclude Passera -. Lo posso dire dopo tanti anni da Sindaco di un Comune affacciato sul Verbano, cha ha sempre fatto i conti con una realtà tanto composita così vicino alla Svizzera e dirimpettaio della sponda piemontese”.

L’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, che ha sede in via Martiri della Libertà 11, a Laveno Mombello, è composto da 34 Comuni: 17 del Lago Maggiore, 5 del Lago di Comabbio, 3 del Lago di Monate e 9 del Lago di Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127