Milano | 4 Giugno 2019

Laghi lombardi, da Regione 178mila euro per sicurezza e vigilanza

Previsti 34 mila euro per servizio di vigilanza, intervento e soccorso su Lago Maggiore e 12 mila per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso su Lago di Lugano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Uno stanziamento di 178 mila euro per incrementare il servizio di sicurezza e vigilanza, nonché di promozione, dei laghi lombardi. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

“Questi fondi – ha spiegato Terzi – confermano la volontà della Regione di sostenere concretamente gli enti preposti alla gestione del demanio lacuale affinché possano esercitare al meglio i loro compiti di controllo e vigilanza. La sicurezza è un tema prioritario e strettamente connesso allo sviluppo e alla promozione delle vie navigabili lombarde“.

La delibera attribuisce alle 5 Autorità di bacino lacuale, risorse per realizzare interventi relativi alla sicurezza, al pronto soccorso e alla vigilanza del rispetto delle norme di navigazione. Tra questi la manutenzione dei mezzi nautici e l’adeguamento delle strutture utilizzate nell’espletamento del servizio, con riferimento anche alla sistemazione logistica del personale di equipaggio e della centrale operativa.

In particolare, 20 mila euro sono destinati all’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori per la definizione di un ‘progetto pilota’ finalizzato allo studio di interventi per l’automazione di pontili o navi per l’imbarco e sbarco passeggeri, in accordo con l’ente gestore del servizio di navigazione pubblica di linea.

L’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, nello specifico, riceverà 34 mila euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul Lago Maggiore, mentre l’Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla avrà 12 mila euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul Lago di Lugano.

L’Autorità di bacino laghi Garda e Idro riceverà invece 47 mila euro per servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul Lago di Garda.

Per ciò che riguarda l’Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, i fondi previsti sono 25 mila euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul Lago d’Iseo.

Infine l’Autorità di bacino Lario e dei laghi Minori avrà a disposizione 40 mila euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori, più 20 mila euro per il ‘progetto pilota’.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127