Cuveglio | 13 Settembre 2019

“Vergobbio in festa”, una giornata tra bancarelle, mostre e buona cucina

Si rinnova domenica, a partire dalle 10, il tradizionale appuntamento tra vie e cortili della frazione di Cuveglio con i prodotti artigianali del territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Esposizioni, spettacoli, ma soprattutto uno spazio per dare rilievo e valore ai prodotti artigianali delle idee che nascono sul territorio, sono gli elementi che da tempo caratterizzano la manifestazione “Vergobbio in festa“, curata dal Comitato Feste del paese e dallo staff del Centro Anziani “Primavera”.

L’evento quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione ed è in programma per domenica, 15 settembre, tra le vie della piccola frazione di Cuveglio, dove i cortili si coloreranno con le bancarelle, circondati dalla giusta atmosfera dettata dalla musica.

Mostre fotografiche, esposizioni e presentazioni di vari progetti sono solo alcuni esempi di quello che il paese offrirà ai suoi visitatori, accanto alle specialità dello stand gastronomico scelte appositamente per la ricorrenza.

Domenica le iniziative prenderanno il via alle ore 10, con l’apertura della festa nei cortili e delle bancarelle. Il pranzo, oltre al menù presente presso lo stand gastronomico (panini con salamino, patatine, porchetta, pollo alla brace e frutta fresca), verrà inoltre servito dal ristorante pizzeria del Centro (lasagne vegetariane, polpette, cotolette e contorni vari). Anche il Centro Anziani fungerà da ristoro, mettendo a disposizione birra, bibite, caffè e gelati.

Nel pomeriggio riprenderanno le visite arricchite da spazi di intrattenimento, come il Cortile dei bambini a cura del Clown Pallina e Helen Doron English Valcuvia e l’esposizione e dimostrazione sul volo dei rapaci dell’Azienda agricola Cascina Piatta di Mesenzana.

Presso la serra denominata “Oasi Tropicale in Valcuvia“, si terranno le visite del giardino che custodisce piante tropicali fruttifere, piante medicinali autoctone e collezioni di agrumi rari. Verranno ospitati alcuni espositori che si occuperanno di degustazione di specialità tropicali, scambio di semi e piante di vario tipo di una dimostrazione di tecniche e modalità di apicoltura. L’accesso potrà avvenire liberamente (dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 18.30) oppure con l’accompagnamento di una guida (ore 12, 15 e 17).

Per ulteriori informazioni su quest’ultima proposta visitare la pagina Facebook “Oasi Tropicale in Valcuvia“. Per l’elenco dettagliato degli espositori che hanno aderito alla festa, consultare invece la locandina riportata in galleria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127