Cuveglio | 28 Agosto 2018

In Valcuvia un weekend tra bancarelle, cucina e musica con “Vergobbio in festa”

Torna il tradizionale appuntamento tra le vie della frazione di Cuveglio con i prodotti artigianali del territorio. Si parte sabato alle ore 19, ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Esposizioni, spettacoli e concerti, ma soprattutto il giusto spazio per dare rilievo e valore ai prodotti artigianali delle idee che nascono sul territorio, sono gli elementi che da tempo caratterizzano la manifestazione “Vergobbio in festa“, curata dal Comitato Feste del paese e dallo staff del Centro Anziani “Primavera”, con il coordinamento dell’instancabile promotrice Carla De Guglielmo.

L’evento quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione ed è in programma per il weekend nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre tra le vie della piccola frazione di Cuveglio, dove i cortili si coloreranno con le bancarelle, circondati dalla giusta atmosfera dettata dalla musica.

Sculture, mobili artigianali, mostre fotografiche, esposizioni e presentazioni di libri sono solo alcuni esempi di quello che il paese offrirà ai suoi visitatori, accanto alle specialità dello stand gastronomico scelte appositamente per la ricorrenza.

Sarà proprio la cucina ad aprire “Vergobbio in festa”, con la “serata da polli” di sabato, a base di carni bianche alla griglia e alla brace che i partecipanti potranno gustare ai tavoli già dalle 19. Dalle 20, invece, via alla musica con una selezione di brani dagli anni Settanta agli anni Novanta.

Domenica le iniziative riprenderanno già dal mattino con l’inaugurazione delle bancarelle a partire dalle ore 10. Il pranzo, oltre al menù presente presso lo stand gastronomico (panini, patatine, porchetta e frutta fresca), verrà inoltre servito dal ristorante pizzeria del Centro (lasagne vegetariane, polpette, cotolette e contorni vari). Anche il Centro Anziani fungerà da ristoro, mettendo a disposizione birra, bibite, caffè e gelati.

Nel pomeriggio riprenderanno le visite arricchite da spazi di intrattenimento riservati ai bambini, dal jazz itinerante di Spider Brass Band, dall’esposizione canina con sfilata, a cura di Guardie Ecozoofile, e dalla dimostrazione sul volo dei rapaci dell’Azienda agricola Cascina Piatta di Mesenzana.

Sempre domenica, presso la serra denominata “Oasi Tropicale in Valcuvia“, si terranno le visite del giardino che custodisce piante tropicali fruttifere, piante medicinali autoctone e collezioni di agrumi rari. L’accesso potrà avvenire liberamente (dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 18.30) oppure con l’accompagnamento di una guida (ore 12, 15 e 17).

Per ulteriori informazioni su quest’ultima proposta visitare la pagina Facebook “Oasi Tropicale in Valcuvia“. Per l’elenco dettagliato degli espositori che hanno aderito alla festa, consultare invece la locandina riportata in galleria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127