Bisuschio | 13 Settembre 2019

In Valceresio al via il progetto “NGS”, un palco per le nuove generazioni con Intrecci Teatrali

Nasce dall'idea della compagnia Intrecci Teatrali l'unico festival di teatro educazione sul territorio varesino che prenderà il via stasera e domani a Bisuschio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“NGS (New Generation on Stage)” è la start up di un progetto che punta a diventare nel futuro un festival di teatro educazione nazionale al quale potranno aderire tutte le scuole di ogni grado con particolare attenzione alle scuole medie inferiori e superiori provenienti da tutta Italia.

Questo progetto, che ha lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni l’interesse per il teatro e le arti dal vivo, offrendo una proposta che possa avvicinarle alla cultura, verrà sviluppato dando l’opportunità alle scuole di presentare il loro lavoro davanti ad altre scuole e di esserne poi spettatori.

L’idea della compagnia Intrecci Teatrali di Porto Ceresio è nata dopo la partecipazione ad altri festival di teatro educazione italiani, con l’ambizione di portare questo progetto anche nella propria casa, unendovi l’obiettivo di uno sviluppo turistico della Valceresio partendo proprio dalla cultura, che può diventare strumento di promozione sia verso le persone residenti, sia ospitando scuole provenienti dal resto d’Italia.

Questo progetto si propone come unico festival di teatro educazione sul territorio varesino e ha ricevuto diverse collaborazioni. Prima di tutte la Camera di commercio di Varese con il bando Project work, “dono e ricevo le due medicine dell’alternanza” con il contributo di 10 mila euro di cui 8.500 vanno alla cooperativa Il sorriso-Intrecci Teatrali e 1.500 all’Isis Valceresio che ne destinerà 500 ai ragazzi che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro NGS, istituto che tra l’altro riconoscerà il lavoro svolto dai suoi ragazzi all’interno del progetto nel PTOF (Piano triennale di offerta formativa).

Il Comune di Bisuschio sostiene poi la compagnia nel progetto patrocinando l’iniziativa e fornendo targhe per le compagnie di teatro che partecipano al festival, mentre Varese News è infine il media partner.

Il progetto prenderà il via nella serata di oggi venerdi 13 settembre e si concluderà domani, il programma prevede alle 21 di stasera al Teatro San Giorgio di Bisuschio l’esperimento sociale e a seguire l’incontro pubblico con l’associazione “Ema Pesciolino Rosso”, con l’intervento di papà Gianpietro Ghidini, e Carolina Bocca, autori dei libri “Lasciami volare” e “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio”. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile visitare la pagina evento su Facebook.

Domani sabato 14 settembre invece, dalle ore 10.15 presso la sala consiliare del Comune di Bisuschio, si terrà la tavola rotonda sulle nuove generazioni sul palco. L’incontro è frutto di un percorso di alternanza con i ragazzi delle scuole superiori di Bisuschio che hanno sviluppato un progetto di project work sulla cultura e il territorio in particolare per la fascia di età 11-17 anni. Il progetto “Dono e ricevo, le due medicine dell’alternanza” sovvenzionato dalla Camera di Commercio di Varese ha visto i ragazzi discutere e realizzare una nuova politica culturale per dare alle nuove generazioni spazi e progetti che possano riportare i giovani negli eventi culturali.

Sempre domani la giornata si sposterà poi al teatro San Giorgio dove dalle ore 13 alle 22.30 si alterneranno sul palco quattro scuole di teatro che presenteranno i loro lavori, partecipando poi a laboratori sulla commedia dell’arte condotti da Stefano Panzeri, e a laboratori sociali organizzati e condotti dai ragazzi del progetto alternanza. Agli spettacoli potrà accedere anche il pubblico esterno con un biglietto di ingresso di 3 euro.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Intrecci Teatrali.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127