Varese | 11 Settembre 2019

Varese, 120 circa vigili del fuoco a lezione sui gas infiammabili e sulle operazioni di emergenza

Giornata di formazione per il personale del Comando Provinciale di Varese, insieme gli specialisti del nucleo NBCR. Ad ospitare il seminario il convitto De Filippi

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Oggi il personale del comando di Varese, con gli specialisti del nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) della Direzione Regionale Lombardia, ha passato una giornata formativa sui gas infiammabili.

Il seminario di aggiornamento si è svolto nel convitto De Filippi di Varese dove è stata messa a disposizione una sala congressi. In modo particolare sono state prese in considerazione le caratteristiche di due gas: il GNL (Gas Naturale Liquefatto) nuova fonte energetica per autotrazione e il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti).

L’incontro non si è fermato solo alle caratteristiche dei gas, ma si è spinto alle operazioni di emergenza da tenere in caso di incidente, evidenziandone le differenze operative e mettendo in risalto i diversi pericoli a cui i vigili del fuoco si possono trovare esposti.

Sono stati fatti approfondimenti su come trattare i serbatoi di GPL in caso di perdite o incendio. La giornata ha visto la presenza di circa 120 Vigili del Fuoco del Comando di Varese.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127