Varese | 11 Settembre 2019

A Varese “+ Cultura x l’Impresa”, il seminario che insegna alle aziende a investire in cultura

L’appuntamento, organizzato da Camera di Commercio e Unioncamere per approfondire tutti i vantaggi fiscali per le imprese, è per lunedì 16 settembre

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non tutti gli imprenditori sanno che la propria azienda ha la possibilità di risparmiare aiutando la cultura a crescere. Dal punto di vista fiscale, queste sponsorizzazioni sono totalmente deducibili dal reddito d’impresa, e c’è una misura agevolativa, sotto forma di credito d’imposta, per favorire le erogazioni liberali a sostegno appunto della cultura. Il donatore può, infatti, godere di un regime fiscale agevolato, ottenendo un credito d’imposta pari al 65% della somma che la sua azienda ha destinato a beni e attività culturali di enti pubblici o di spettacolo.

Investire in cultura, insomma, offre opportunità economiche alle aziende. Come conoscerle e coglierle? L’occasione può essere il seminario che, organizzato da Camera di Commercio di Varese con Unioncamere Lombardia, si terrà lunedì 16 settembre nella sede di piazza Monte Grappa.

“Oggi la cultura – sottolinea il presidente della Camera di Commercio varesina, Fabio Lunghi – è un vero moltiplicatore dello sviluppo economico dei territori: contribuisce a creare occupazione e dà un contributo determinante al successo delle campagne di marketing. Investire in comunicazione adottando le attività artistico culturali porta benefici tangibili all’immagine e alla reputazione delle aziende e favorisce anche il turismo”.

Il seminario è a partecipazione gratuita e permetterà di avere un approfondimento su tutte le opportunità che le imprese possono avere nell’investire in cultura: le sponsorizzazioni e le partnership, l’Art Bonus, le Produzioni Culturali d’Impresa e il Crowfunding sempre culturale. Il tutto adottando una visione strategica e continuativa dei progetti. Del resto, se ben perseguito, l’investimento culturale permette all’impresa di allargare i propri orizzonti: pur avendo usualmente un territorio principale di riferimento, queste progettualità attraverso la comunicazione possono ampliarsi e diffondersi in chiave “glocal”. Il tutto offre all’impresa investitrice la possibilità di andare oltre i diretti fruitori, allargandosi all’ambito nazionale e magari internazionale.

Durante il seminario, non mancherà neppure uno sguardo attento sugli elementi propri che, in tema di sponsorizzazione e partnership, riguardano egli enti che producono cultura.

Per partecipare occorre iscriversi online sulla pagina dedicata al progetto “+ Cultura x l’Impresa” sul sito www.eventbrite.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127